Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo

Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo
Sputnik Italia ESTERI

Secondo la Costituzione del Kosovo, il presidente è eletto dal Parlamento, il candidato deve ottenere almeno 80 voti su 120. Le votazioni per la massima carica dell'autoproclamata Repubblica erano fissate da marzo col termine ultimo in data 4 aprile. Sabato ai deputati sono stati proposti due candidati: l'ex presidente del parlamento Vjosa Osmani e Nasuf Beita. Sabato l'ambasciatore statunitense Philip Cosnett aveva esortato i parlamentari kosovari a rimanere in Parlamento e votare per il presidente, ma solo 79 parlamentari hanno preso parte ai primi due tentativi di voto. (Sputnik Italia)

Su altre fonti

È stata infatti eletta presidente la 38enne Vjosa Osmani che prende il potere del piccolo paese indipendente dal 2008 ma ancora non riconosciuto da molti stati (anche da 5 dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e Cipro). (361 Magazine)

“Congratulazioni a Vjosa Osmani per la sua elezione a presidente del Kosovo. Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo. (L'agone)

A segnare il passo è il trionfo di Vjosa Osmani: 38 anni, donna, giurista, la neo eletta presidente della Repubblica ha già fama di rottamatrice. Soprattutto se, come scrive il New York Times, quando lascia il Paese per la prima volta nel 1999 la sua famiglia è in fuga dalle “operazioni” di pulizia etnica che costrinsero all’esodo i kosovari albanesi. (Il Dubbio)

Kosovo, eletta Presidente una donna di 38 anni - 361Magazine

anni Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo: “Donne, non smettete mai di andare avanti” (Di lunedì 5 aprile 2021) Classe 1982, la giovane avvocata e politica kosovara Vjosa Osmani-Sadriu è la nuova presidente della Repubblica nel Paese balcanico. (Zazoom Blog)

Perché Vjosa si porta dietro anche l’onda lunga d’un governo dove, su quindici ministri, sei sono donne. Vjosa Osmani-Sadriu ha tenuto duro finché ha potuto e domenica sera, quando il Parlamento di Pristina l’ha eletta presidente del Kosovo, s’è commossa nel suo discorso di ringraziamento. (Corriere della Sera)

Ad appoggiarla il movimento Autodeterminazione del premier Kurti. Francesca Sabatinelli - Città del Vaticano. È il volto più giovane a sedere sulla poltrona di presidente nel Kosovo del dopoguerra, ed è la seconda donna, dopo Atifete Jahjaga, capo di Stato dal 2011 al 2016. (Vatican News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr