Anche Moderna autorizzato dall'Ema per i ragazzi tra 12 e 17 anni

La Repubblica ECONOMIA

Entrambi i vaccini usano il metodo dell'Rna e sono stati giudicati dall'Ema efficaci e sicuri per contrastare i contagi da coronavirus.

L'efficacia di Moderna fra i giovanissimi, nelle sperimentazioni, è stata simile a quella degli aulti: del 95%.

Dopo Pfizer, l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha autorizzato anche Moderna tra i 12 e i 17 anni.

La raccomandazione dell'Ema è arrivata dopo una sperimentazione su 2.700 bambini negli Stati Uniti (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I mezzi, attrezzati con speciali celle frigorifere, prenderanno in consegna i vaccini a Cosenza e procederanno alla distribuzione sul territorio regionale, raggiungendo le seguenti destinazioni finali: Lamezia Terme, Vibo Valentia, Melito Porto Salvo e Crotone. (Il Lametino)

Al contrario, non sappiamo ancora quanto blocchino i contagi, soprattutto alla luce della rapida diffusione della variante Delta». A conferma di ciò vediamo che in Gran Bretagna ieri, a fronte di 36mila nuovi contagi giornalieri, i morti sono stati ‘solo’ 64. (Corriere della Sera)

Lo studio presentato da Moderna ha coinvolto 3.732 bambini tra i 12 e i 17 anni con dati di efficacia pari a quelli verificati sulle fasce d’età superiori. «Efficacia del 100%». Dopo Pfizer, Moderna è la seconda azienda ad aver condotto una sperimentazione sugli adolescenti. (Open)

Le Regioni che hanno invece i valori di Rt più bassi sono il Molise, dove Rt questa settimana è pari a zero, e la Basilicata (0.81) Si sta abbassando l’età media dell’infezione a 25 anni e l’età media di ricovero in terapia intensiva a 55 anni». (L'Eco di Bergamo)

La cronaca di giovedì. Sul fronte dell'evoluzione pandemica, sono 13 i nuovi contagi nei Grigioni e 32 in Ticino, dove altri tre pazienti sono stati ricoverati in ospedale. A livello nazionale, si torna sotto gli 800 casi in 24 ore: sono 791, con 13 ricoveri e due decessi (RSI.ch Informazione)

“La nostra farmacia sarà il punto vaccinale e l’accesso alla stessa avverrà su prenotazione – ci spiega la Dottoressa Eleonora Riga – secondo un calendario che verrà concordato dall’utente con la farmacia. (Il Baco da Seta)