L'opposizione giova a Giorgia Meloni. I primi sondaggi dell'era Draghi

AGI - Agenzia Giornalistica Italia INTERNO

Ma è interessante vedere quale sia stata la reazione degli italiani rispetto, ad esempio, alla composizione della squadra di governo.

Le prossime settimane ci diranno quali saranno gli elementi ad avere un peso maggiore nell’evoluzione delle preferenze degli italiani

Con l’inizio dell’era Draghi, però, si è oggettivamente aperta una fase nuova della politica italiana.

Ad esempio, quello della ex maggioranza giallo-rossa (PD-M5S-LeU), che sembra stia pensando di dar vita a un intergruppo parlamentare. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altre fonti

Parte con il 65,2% dei consensi il nuovo governo guidato da Mario Draghi. C’è però un altro dato significativo: il 56,8% pensa che il nuovo esecutivo sarà in “continuità” con il precedente. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos). Il primo partito d'Italia? Più in dettaglio, se domani ci fossero le elezioni politiche, tra chi ha espresso una preferenza la Lega resta al primo posto con il 23,7%, il Pd al secondo con il 20,2%. (Adnkronos)

Il sondaggio di Agenzia Quorum - YouTrend per Sky Tg24 vede il partito di Matteo Salvini saldamente in testa alle preferenze degli elettori con il 23,7%. Per il sondaggio Agenzia Quorum - YouTrend per Sky Tg24, attualmente il 49,5% degli italiani voterebbe per uno dei tre partiti della coalizione di centrodestra, che potrebbe pertanto avere la maggioranza assoluta e superare il partito degli indecisi e astenuti, fermo al 48% (ilGiornale.it)

Per quel che riguarda invece le tre forze politiche che formano la maggioranza del governo Draghi, tutto è restato praticamente invariato con un -0,1% per il PD ed il Movimento Cinque Stelle. Gli ultimi sondaggi politici di oggi su Giorgia Meloni e governo Draghi. (Bufale.net)

Con la fiducia alla nuova squadra di governo incassata da Mario Draghi, in Parlamento si volta definitivamente pagina e si apre una nuova fase con nuovi equilibri politici. (Sputnik Italia)

E Fratelli d’Italia? Vinci ora si candida per una leadership reggiana in Fratelli d’Italia, quella che Eboli puntava a riottenere per tentare magari il volo in Parlamento (il Resto del Carlino)