Pil a -1,4% nei primi 3 mesi, meglio che in Germania. Risale l’Inflazione

Corriere della Sera ECONOMIA

La ripresa Recovery, il piano oggi a Bruxelles di Marco Galluzzo. In aumento anche l’inflazione annua nell’area, che si attesta all’1,6% ad aprile rispetto all’1,3% di marzo, secondo le stime di Eurostat

Risale intanto l’inflazione, che ad aprile, secondo le prime stime, registra un aumento dello 0,4% su base mensile e dell’1,1% su base annua da +0,8% di marzo.

Frena la caduta del Pil nel primo trimestre, dopo il crollo del 6,6% messo a segno negli ultimi tre mesi del 2020. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Ciò condurrà nel secondo trimestre a un piccolo segno positivo del Pil, dopo la lieve contrazione nel primo (-0,4%). “In Italia sono iniziati da aprile i primi allentamenti delle restrizioni anti-Covid. (Finanzaonline.com)

L’economia italiana intravede la risalita dalla crisi, con il Pil più vicino al rimbalzo grazie ai primi allentamenti delle restrizioni anti-Covid. Migliori prospettive per il 2° e 3° trimestre, grazie alle riaperture programmate che preludono a un rimbalzo. (Federvini)

Nonostante il dato negativo, l’Istat ha sottolineato che era importante ridurre “l’intensità del calo tendenziale del pil, passato dal 6,6% del trimestre precedente all’1,4%”. Nel primo trimestre del 2021 il prodotto interno lordo dell’Italia, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,4% in termini tendenziali. (Milano Finanza)

Il PIL italiano ha subito una nuova contrazione nel 1° trimestre (-0,4% t/t), sia pure di intensità minore rispetto a quella registrata nel 4° trimestre 2020 (-1,8%, rivisto al rialzo di un decimo). In sintesi, il dato è risultato circa in linea con le attese e non aggiunge particolari novità allo scenario (TargatoCn.it)

Tuttavia la situazione è leggermente migliorata rispetto al quarto trimestre, in cui Parigi aveva dovuto gestire a novembre un mese intero di lockdowm nazionale. La spesa dei consumatori è cresciuta dello 0,3% nel primo trimestre di quest'anno, recuperando dal crollo del -5,7% nel quarto del 2020. (AGI - Agenzia Italia)

(ITALPRESS) – Nel primo trimestre del 2021 l’Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil) sia diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,4% su base annua.Il primo trimestre del 2021 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al primo trimestre del 2020. (Qui News Pisa)