Ucraina: Kiev convoca riunione straordinaria gruppo di contatto

Ucraina: Kiev convoca riunione straordinaria gruppo di contatto
PPN - Prima Pagina News ESTERI

Il gruppo di contatto trilaterale sull'Ucraina (TCG) terrà oggi una riunione straordinaria.

Lo afferma Maria Kovshar, addetta stampa della delegazione dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Luhansk (LPR) ai colloqui di Minsk.Kiev –spiega la donna ai giornalisti - ha voluto convocare tale vertice ”presumibilmente per prendere misure risolute verso la ripresa dell'attuazione del cessate il fuoco e il rispetto rigoroso degli accordi raggiunti il 22 luglio 2020"

(PPN - Prima Pagina News)

Se ne è parlato anche su altre testate

dati dell’utente sono raccolti anche mediante strumenti e servizi erogati da terze parti e da questi conservati. L'utente può dunque gestire le preferenze relative ai cookies direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. (Altre Notizie)

Nella zona è in corso un conflitto cominciato nel 2014 con il golpe denominato “Euromaidan”, sostenuto dagli Stati Uniti per sostituire un governo filorusso con uno filoccidentale. Non limitandosi a difendere il territorio delle due repubbliche separatiste ma allargandone i confini almeno fino a comprendere l’intera area del Donbass. (Il Primato Nazionale)

Martedì scorso, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha affermato che l'adesione alla NATO è l'unico modo per porre fine alla guerra in Donbass. Come denunciato da Peskov, un eventuale adesione dell’Ucraina alla NATO, provocherebbe solamente un’ulteriore peggioramento dei rapporti tra i due paesi ormai scesi a un livello bassissimo e segnerebbe un ulteriore passo verso una guerra potenzialmente catastrofica (L'AntiDiplomatico)

Donbass, Ucraina: “Non vogliamo la guerra”

Il presidente ucraino ha anche sottolineato che il conflitto è la questione più urgente del Paese, nella speranza di entrare a far parte della Nato Inoltre, l’esercito ucraino ha accusato i separatisti di sparare con mitragliatrici e lanciagranate portando alla morte di altri due soldati ucraini. (EuropaToday)

Mappa dell’Ucraina [membership action plan] Sarà un vero segnale per la Russia “, ha detto Zelensky a Stoltenberg, secondo la lettura di Kiev della loro conversazione. Il presidente ucraino ha invitato la NATO e gli stati membri chiave ad accelerare l’adesione del suo paese all’Alleanza militare occidentale in risposta a Una mobilitazione crescente delle forze russe Ai confini del suo paese. (Generazione Scuola)

“Voglio che sia assolutamente chiaro: l'Ucraina non vuole la guerra nel Donbass. Non cerchiamo una escalation, siamo impegnati per una soluzione politica e diplomatica al conflitto. (PPN - Prima Pagina News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr