Scuole, per i docenti è corsa al vaccino. Piattaforma prenotazioni Ulss8 in tilt

Il Giornale di Vicenza SALUTE

Non tutte le scuole, però, hanno girato subito la mail a docenti e Ata, molte lo hanno fatto ieri mattina quando professori, amministrativi e collaboratori hanno visualizzato l'informativa sul cellulare o sul computer.

Questo spiega perché si sono verificati tantissimi accessi concentrati nello stesso arco di tempo tanto che il sistema si è momentaneamente inceppato.

Quanti saranno gli insegnanti che si vaccineranno lo si capirà da un sondaggio condotto in tutti gli istituti su invito dell'Ulss 8

Quest'ultimo dovrà essere consegnato il giorno della vaccinazione, insieme ad un'autodichiarazione che attesti l'appartenenza alla categoria del personale scolastico, diversamente il vaccino non verrà somministrato. (Il Giornale di Vicenza)

Su altre fonti

Nel caso della scuola, il dirigente scolastico non ha alcuna autorità e non può entrare nel merito dei dati personali dei docenti e del personale che abbiano deciso volontariamente di effettuare la vaccinazione anti-Covid 19 Ciò non è consentito dalla disciplina in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro né dalle disposizioni sull’emergenza sanitaria. (Tecnica della Scuola)

Il via libera da domani delle prenotazioni per il vaccino ha messo in subbuglio il personale scolastico. I vaccini AstraZeneca, quelli destinati al personale scolastico, inizialmente erano stati ritenuti validi sono per gli under 55. (La Repubblica)

D’Alessandro’ usciranno alle ore 11:00 per assenza (causa malattia) di gran parte del personale scolastico dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, effettuata in data 20 febbraio 2021“ Motivo: hanno ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca nel cosiddetto ‘vaccino day’ della scuola all’Ipogeo e hanno sviluppato febbre. (emmelle.it)

“Non sono una fautrice delle vaccinazioni, di solito – spiega la docente – mia figlia l’ho vaccinata tardi, ma questa è una situazione insolita e il vaccino lo facciamo subito”. Molti insegnanti restano preoccupati ma confidano nel vaccino: “Io lavoro alla scuola dell’infanzia – spiega un’altra insegnante – e quindi sono stata sempre in presenza, anche quando tutto il resto della scuola era in dad. (Salernonotizie.it)

A Massafra, presso il polivalente; a Mot­tola, l’ambulatorio vaccinale; a Palagiano e Statte presso i rispettivi poliambulatori del distretto socio sanitario. Nella Valle d’Itria, il centro servizi in Piaz­za d’Angiò a Martina Franca; l’ambulato­rio vaccinale presso il poliambulatorio del distretto socio sanitario di Crispiano. (TarantoBuonaSera.it)

Il successo della campagna vaccinale - aggiunge Verdoliva, che trascorre il pomeriggio alla Mostra d’Oltremare soprintendendo all’organizzazione e spiegando ai docenti ogni dettaglio - si basa sul principio delle tre Q: quali vaccini, quanti vaccini, quando arrivano i vaccini. (La Repubblica)