Senatori a 25 anni ed elettori a 18: via libera della Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama

Il Sole 24 ORE INTERNO

Senatori a 25 anni ed elettori a 18: via libera della Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama Approvato un emendamento della maggioranza a un disegno di legge che prevede che «anche i 18enni potranno votare per il Senato e anche i 25enni potranno essere eletti senatori».

Il MoVimento esulta con Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera: «più di 4 milioni di under 25 potranno votare per il Senato e non bisognerà aspettare i 40 anni per diventare senatore. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Roma, 15 gen. (Adnkronos) - "Anche i diciottenni potranno votare per il Senato. Attualmente per votare al Senato occorre aver compiuto 25 anni mentre per essere candidati ed eventualmente eletti l'età minima richiesta è di 40 anni. (Liberoquotidiano.it)

A rivendicare però il merito di questa riforma è pure Fratelli d’Italia che parla di vittoria su una battaglia storica. Al contrario, chi ha compiuto 18 anni può votare per la Camera e dai 25 anni si può essere eletti deputati. (Il Primato Nazionale)

«Si supera la paradossale e ormai anacronistica esistenza di un ramo del Parlamento dotato degli stessi poteri dell’altro, ma non eletto a suffragio universale. (Open)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Si supera la paradossale e ormai anacronistica esistenza di un ramo del Parlamento dotato degli stessi poteri dell'altro ma non eletto a suffragio universale e si dà un segnale di giustizia, di serietà e di attenzione verso milioni di giovani tra i 18 e i 25 anni che sono tuttora dei cittadini con diritti politici dimezzati. (Rai News)

FI si astiene. La proposta di legge costituzionale che abbassa da 25 a 18 anni l'età per votare alle elezioni del Senato è stata approvata dalla commissione Affari costituzionali del Senato con l'astensione solo di Forza Italia. (Tiscali.it)