Il Brasile oscura “X”. L’ira di Elon Musk: «Così anche negli Usa se vince Harris»

Il Brasile oscura “X”. L’ira di Elon Musk: «Così anche negli Usa se vince Harris»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it ESTERI

I 40 milioni di brasiliani che hanno un account su X, la piattaforma di micromessaggi già nota come Twitter, hanno avuto ieri una brutta sorpresa. Invece della X nera che l’anno scorso ha preso il posto dell’uccellino celeste, si sono trovati un messaggio che diceva laconicamente: «Error». Lo spegnimento di X in Brasile è l’ultimo atto della guerra fra i governi e le piattaforme sovranazionali, ed è venuto solo pochi giorni dopo che anche la Francia aveva compiuto una scelta clamorosa, arrestando Pavel Durov, fondatore di Telegram, con l’accusa di complicità nella distribuzione di materiale pedopornografico, traffico di droga e frode. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Dopo il blocco imposto ad X (ex Twitter) dal giudice della Corte suprema brasiliana (Stf) Alexandre de Moraes, la maggior parte dei principali fornitori Internet del Paese latinoamericano ha rispettato l'ordine, costringendo gli utenti locali a migrare verso alcuni dei concorrenti della piattaforma di Elon Musk ascolta articolo (Sky Tg24 )

La decisione della Corte suprema del paese arrivata dopo la mancata nomina di un rappresentante legale nel paese. Con una serie di post l’imprenditore lancia allarmi sulla “libertà di parola”. E sostiene che lo stesso potrebbe accadere in America con la vittoria di Harris (Primaonline)

Nell'indifferenza dell'Occidente il Brasile scivola sempre di più verso una deriva illiberale testimoniata dalla decisione della Corte Suprema brasiliana di chiudere il social network X. (il Giornale)

Perché il Brasile decide di limitare i social

Il giudice della Corte suprema brasiliana Alexandre de Moraes ha disposto il blocco di accesso al social network X, precedentemente noto come Twitter e di proprietà di Elon Musk. Alla base della decisione la necessità di per contrastare l’incitamento all’odio e la diffusione di disinformazione promosso da formazioni di estrema destra, mentre Musk ha definito il giudice “un dittatore” e accusato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva di essere un suo “cagnolino”. (Notizie Geopolitiche)

Dalla scorsa mezzanotte, il Brasile ha iniziato a bloccare il social network X dando esecuzione ad un ordine emesso dal giudice Alexandre de Moraes della Corte Suprema Federale (STF). Il provvedimento è scattato dal momento che Elon Musk, proprietario del social network, non ha soddisfatto la richiesta di nominare un rappresentante legale nel paese. (L'HuffPost)

La decisione arriva dopo che X ha chiuso i suoi uffici nel Paese, temendo azioni legali contro i suoi dipendenti. Questo blocco, confermato dalla maggioranza dei giudici, rappresenta una delle azioni più drastiche intraprese contro un gigante dei social media in Brasile. (Il Dubbio)