Bollette, Autorità Energia: prezzi aumenteranno

Sky Tg24 ECONOMIA

Gli altri denari previsti dal decreto per alleggerire gli aumenti, invece, saranno presi da altri capitoli di bilancio e da una riduzione delle imposte.

Per limitare gli aumenti che avrebbero avuto elettricità (del 40%) e metano (del 30%) dal primo ottobre il governo utilizzerà 700 milioni, su oltre tre miliardi complessivi, proprio da questi permessi.

La conferma arriva dall’Arera, l’Autorità per l’energia, che nella relazione annuale al Parlamento suggerisce al governo di adottare misure strutturali, cioè permanenti, per evitare salassi in bolletta. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di iniziative di particolare interesse perché rafforzano il percorso più volte proposto dall’Autorità di un progressivo trasferimento degli oneri generali di sistema sulla fiscalità generale". (Adnkronos)

È questo il tema della 'transizione giusta', a cui anche la Commissione europea dedica specifica attenzione nella declinazione dei nuovi obiettivi dell’European Green Deal. (Adnkronos)

L'aumento dei prezzi del gas è solo la conseguenza di questa parabola ascendente che, secondo Besseghini, può essere frenata puntando su una diversificazione dell'approvvigionamento e un investimento nelle infrastrutture. (La Repubblica)

Energia, Arera: 'Transizione pur accettata rischia extra-costi specie per categorie più deboli'

2' di lettura. «È facile prevedere che la pressione al rialzo dei prezzi si mantenga nell’immediato futuro e le previsioni di medio periodo lasciano ad oggi intravedere un processo molto lento di riallineamento a prezzi più bassi». (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il presidente dell’Arera Stefano Besseghini nel suo intervento alla presentazione a Parlamento e Governo della Relazione annuale (documenti […]. Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

Aumento bollette, quanto pagheremo nei prossimi mesi: Arera spiega quando i prezzi scenderanno di nuovo Il decreto approvato dal governo Draghi eviterà un aumento eccessivo delle bollette già dal prossimo trimestre. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr