Tripoli, Bashagha annuncia un nuovo dipartimento per i crimini finanziari

Speciale Libia ESTERI

Il ministro degli Interni del Governo di Accordo Nazionale (GNA), Fathi Bashaga, ha annunciato la costituzione di una sezione completamente incaricata di combattere i crimini finanziari, il riciclaggio di denaro e il finanziamento al terrorismo.

Lunedì 14 settembre, i giovani sono usciti nuovamente in strada a Tripoli per protestare contro l’uccisione di un giovane attivista.

Il ministro Bashagha è stato reintegrato dal Primo Ministro Fayez al-Serraj lo scorso 3 settembre dopo meno di una settimana di sospensione dopo che i gruppi armati della capitale hanno aperto il fuoco sui manifestanti. (Speciale Libia)

Ne parlano anche altre fonti

(askanews) - Secondo Bloomberg al Serraj resterà comunque in carica per i negoziati per la formazione di un nuovo esecutivo in programma il mese prossimo a Ginevra. Con le sue dimissioni, il premier intende alleggerire le pressioni sulla sua figura e nello stesso tempo preparare la sua uscita di scena dopo i colloqui di Ginevra, hanno rivelato all'agenzia due funzionari in condizione di anonimato che hanno preso parte a conversazioni private. (Yahoo Notizie)

Le autorità di Tripoli e quelle dell'est della Libia dovrebbero arrivare a un accordo su una nuova forma di Consiglio presidenziale che riunisca le amministrazioni 'rivali' e convochi le elezioni. E quest'ultima mossa dovrebbe essere accolta con favore dagli alleati del generale Khalifa Haftar nella regione. (Yahoo Notizie)

Secondo l’agenzia, Serraj ha discusso i suoi piani con esponenti libici e internazionali e potrebbe fare l’annuncio nel fine della settimana. L’indiscrezione arriva dopo le proteste a Tripoli e nelle altre città controllate dal Gna ad agosto, per chiedere migliori condizioni di vita e le dimissioni dell’attuale governo. (Zazoom Blog)

"Il presidente del Consiglio Presidenziale (del GNA) Faeyz al Serraj ha ribadito che non si incontrerà con Haftar né nel prossimo futuro e nemmeno in quello lontano qualsiasi fosse il volume delle mediazioni internazionali", ha detto il portavoce di Serraj, Ghalib al Zaqlay ai microfoni dell'emittente satellitare locale Libya al Ahrar tv. (Yahoo Notizie)

"E' iniziata la sfida interna per decidere chi comanderà in futuro - sottolinea l'esponente politico di Tripoli - Serraj ha sbagliato tanto, è anche a causa sua se Haftar è arrivato quasi alle porte di Tripoli". (Adnkronos)

Libia, Bloomberg: Premier Sarraj verso dimissioni. di lcl. Milano, 15 set. Lo ha reso noto l'agenzia Bloomberg citando funzionari vicini al leader del Governo di accordo nazionale. (LaPresse)