Castellammare - Amerigo Vespucci, domani l'eccellenza della cantieristica stabiese compie 90 anni

Castellammare - Amerigo Vespucci, domani l'eccellenza della cantieristica stabiese compie 90 anni
StabiaChannel.it INTERNO

Domani il vanto della cantieristica stabiese compirà 90 anni, un avvenimento unico e che riporterà il nome della città delle acque in giro per il mondo.

Il rapporto fra l’Amerigo Vespucci e la città di Castellammare di Stabia non si è mai disciolto nel corso del tempo.

Era il 22 febbraio del 2021 quando i cantieri di Castellammare di Stabia diedero alla luce il veliero più bello del mondo, l’Amerigo Vespucci. (StabiaChannel.it)

Su altre testate

Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. (Leggo.it)

APPROFONDIMENTI ITALIA La nave Amerigo Vespucci compie 90 anni L'APPRODO La nave scuola Amerigo Vespucciarriva a Palinuro PRIMO PIANO L'Amerigo Vespucci a Taranto: folla per vederla, ma non tutti. I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l’uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici. (Il Mattino)

Pozzallo – Il video realizzato dalla Lega navale italiana, con i bambini di Pozzallo, per celebrare i 90 anni dell'Amerigo Vespucci, varata il 22 febbraio 1931: lo storico primo veliero della Marina Militare è tuttora attivissimo come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dell'Accademia navale. (RagusaNews)

Amerigo Vespucci, compleanno per il veliero più bello del mondo

La nave venne poi progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo nel 1930 dall’ingegnere Francesco Rotundi. Era il 22 febbraio del 1931 quando a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, venne varata la mitica nave scuola Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, utilizzata per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno. (vistanet)

Auguri nave Vespucci Una costruzione effettuata in tempi record in relazione agli strumenti utilizzati all’epoca, chiaro esempio delle eccellenze artistiche e ingegneristiche che da sempre contraddistinguono l’industria cantieristica navale italiana. (QuiLivorno.it)

APPROFONDIMENTI PRIMO PIANO Ancona, Nave Vespucci attracca al porto di Ancona per le celebrazioni. Un passaggio cruciale per la formazione dei giovani ufficiali, a bordo di una nave che è un pilastro dell'Italia (Corriere Adriatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr