Vaiolo delle scimmie, scatta l'isolamento domiciliare i 30 contatti dei positivi. Vaia: «No allarmismi»

ilgazzettino.it SALUTE

In questo momento no, perché stiamo facendo tutto il possibile e come sistema sanitario siamo in grado di dare risposte»

Coloro che sono stati tracciati sono stati isolati, se dovessero manifestare dei sintomi verranno ricoverati e si procederà in maniera puntuale e veloce».

«Laddove dovessero emergere altre positività - ha aggiunto D'Amato - la Regione e lo Spallanzani saranno pronti a rispondere come è avvenuto già con i tre positivi che non versano in condizioni gravi». (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo primo caso sospetto di vaiolo delle scimmie è stato segnalato già venerdì al Servizio del medico cantonale bernese e all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Questa patologia è una variante generalmente meno pericolosa del vaiolo, debellato da una quarantina d'anni (RSI.ch Informazione)

La trasmissione del vaiolo delle scimmie può avvenire attraverso scambi di fluidi corporei, e nei rapporti sessuali ovviamente questo avviene ", spiega l'esperta. Non è il Covid e non è giustificata alcuna psicosi sul vaiolo delle scimmie, con soli tre casi in Italia di pazienti ricoverati allo Spallanzani e tutti e tre in buono stato di salute. (ilGiornale.it)

Come riconoscere il vaiolo delle scimmie. Il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è in genere da 6 a 16 giorni, ma può arrivare fino a 21 L'altro è il calo dell'immunità a livello della popolazione mondiale: "Il vaccino contro il vaiolo umano, infatti, ci rendeva immuni anche nei confronti di questa zoonosi. (BresciaToday)

Ogni caso riscontrato ha una decina di contatti, ha reso noto l'assessore, ed è in atto dunque lo screening su 30 contatti. Salgono dunque a tre i casi confermati in Italia, ha confermato l’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato, e sono tutti in carico all’Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma. (Gazzetta di Parma)

Negli Usa, quando nel 2003 c'è stato un focolaio con 70 casi, non c'è stato nemmeno un morto" Siamo, infatti, di fronte a un virus che non sembra avere le caratteristiche per mettere in piedi un'epidemia in ambito umano". (Adnkronos)

In questo momento no, perché stiamo facendo tutto il possibile e come sistema sanitario siamo in grado di dare risposte» Coloro che sono stati tracciati sono stati isolati, se dovessero manifestare dei sintomi verranno ricoverati e si procederà in maniera puntuale e veloce». (ilmessaggero.it)