12 Aprile 2025: in vigore decreto sicurezza

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pubblicato in Gazzetta il Decreto sicurezza, al via l’applicazione delle nuove norme in favore delle forze dell’ordine e per essere più incisivi sul controllo del territorio e ordinamento penitenziario. Decreto sicurezza, dopo la soddisfazione dei sindacati, il via operativo Il decreto varato nel Consiglio dei Ministri nei giorni scorsi, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 11 aprile 2025, quindi è vigore da oggi. (Difesa Magazine)
Se ne è parlato anche su altri media
Tutela legale e carceri Le norme anti terrorismo nel decreto sicurezza (Virgilio)
Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento Il quotidiano in formato digitale disponibile su sito e app Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva -30% Digital anno Sito senza limiti 55,00 € /anno a seguire 79,00 €/anno Tutti i contenuti del sito (ItaliaOggi)
Con la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Sicurezza entra ufficialmente in vigore. Si tratta di un pacchetto normativo ampio e articolato che tocca diversi ambiti: dalla lotta al terrorismo alla tutela delle forze dell’ordine, dalla stretta sulle manifestazioni e i blocchi stradali alla gestione dei centri di detenzione e delle carceri, fino alla controversa proibizione della cannabis light. (lamilano.it)

ROMA. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto sicurezza. E’ quanto si apprende dal Quirinale. Il testo era stato approvato nel Consiglio dei ministri di venerdì 4 aprile. (il Centro)
Ai sensi dell’art. 39 del provvedimento, “il decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana“, ossia dal 12 aprile 2025. (Giurisprudenza penale)
L’Unione delle Camere Penali Italiane è un’organizzazione che rappresenta gli avvocati italiani che esercitano la professione nel campo del diritto penale. La giunta dell’Unione delle camere penali italiane (Ucpi) delibera «l’astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie per i giorni 5, 6 e 7 maggio 2025». (Il Sole 24 ORE)