L'arrivo su Marte dal punto di vista del rover Perseverance

(askanews) - L'ammartaggio dal punto di vista di Perseverance.

Obiettivi che saranno completati da due successive missioni, in cui l'Italia dà un fondamentale contributo, grazie all'Asi e all'industria aerospaziale italiana, con Leonardo e Thales Alenia Space

Milano, 23 feb.

Queste incredibili immagini sono state diffuse dalla Nasa a pochi giorni dalla storica impresa dell'arrivo su Marte del rover, il 18 febbraio 2021, e mostrano i "7 minuti di terrore", gli ultimi momenti di avvicinamento al suolo marziano, i più delicati dopo 7 mesi di viaggio nello Spazio: si vede l'apertura del paracadute supersonico e l'atterraggio del rover nel cratere Jazero, un ex lago prosciugato, da dove ha subito cominciato ad inviare le prime immagini del Pianeta Rosso. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Farnesina ha invitato alla cautela sulla diffusione di ricostruzioni, mentre entro mercoledì il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dovrà riferire in Parlamento. (Yahoo Finanza)

L’approdo su Marte da parte del rover Perseverance è una delle tappe della missione Mars 2020, che si dipanerà negli anni e che ha tra i suoi obiettivi la raccolta di campioni di suolo marziano. (Virgilio Notizie)

Di seguito, la sequenza di apertura del paracadute ripresa dalla prima telecamera PUC, con cadenza di ben 75 fotogrammi al secondo. Perseverance è atterrato su Marte il 18 febbraio 2020 e poco dopo, ha iniziato ad inviare a Terra le prime immagini. (Coelum Astronomia)

La stessa agenzia spaziale ha pubblicato anche un video a 360 gradi dove poter ammirare il panorama marziano. video: Instagram/Nasa Leggi anche: La Perseverance ce l’ha fatta: la gioia alla Nasa durante l’ammartaggio del rover sul Pianeta Rosso – Il video Il rover . (Zazoom Blog)

All’interno del rover sono presenti tre robot che raccoglieranno campioni di suolo e rocce marziane da lasciare lungo il percorso all’interno di contenitori sigillati. Missione su Marte. La missione, preparata nel corso di otto anni, costituisce un momento importante per l’esplorazione spaziale, anche per le future implicazioni legate a eventuali progetti di colonizzazione umana del pianeta. (Webnews.it)

Nel team dei 13 scienziati selezionati per supportare gli studi durante la missione Mars 2020 c’è anche una italiana e si chiama Teresa Fornaro. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. (elle.com)