La peste suina dilaga a Roma: situazione preoccupante

Yahoo Notizie INTERNO

Ad ogni modo il vero problema, secondo il sottosegretario alla Salute, è “l’eccessiva presenza di cinghiali sul nostro territorio.

Peste suina: Costa annuncia un’ordinanza. Andrea Costa ha annunciato: “In queste ore verra’ emanata un’ordinanza che stabilira’ confini e regole: dobbiamo mettere in atto iniziative per contenere la Peste suina ed evitare che venga messo a rischio un comparto importante per il nostro Paese come quello suinicolo, che fattura circa 7 miliardi”. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma la priorità è proprio stabilire i confini della zona rossa. Ma le recinzioni, così come la zona rossa, potrebbero allargarsi ancora: il sospetto è che ci siano più focali di Psa e in diverse aree verdi intorno alla Capitale (ilmessaggero.it)

di Maria Egizia Fiaschetti. Il commissario di governo, Angelo Ferrari, dovrebbe firmare il provvedimento per gli abbattimenti selettivi al più tardi venerdì. Il decorso dell’infezione, che crea gravi emorragie interne, è in media di sette-otto giorni». (Corriere Roma)

La densità sopportabile è già stata superata, dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa parlando di compatibilità tra ungulati da una parte e umani, ma anche agricoltura. Se, infatti, facessimo il report di tutti gli incidenti stradali causati dai cinghiali emergerebbe un elenco infinito. (ilmessaggero.it)

“Già nel febbraio scorso ho inviato come prima firmataria una interrogazione parlamentare nella quale chiedevo di affrontare la peste suina a livello europeo, sostenendo gli sforzi dei territori colpiti, con risorse aggiuntive a tutela della bio-sicurezza. (ilmessaggero.it)

La zona rossa è stata conseguentemente allargata, ma il contenimento risulta sempre più complesso e l'abbattimento rimane l'unica risorsa Abbattimento cinghiali a Roma per fermare la peste suina. (METEO.IT)

Dall’Istituto Zooprofilattico confermano che i casi positivi sono sei tutti riferiti alla stessa area”. (askanews) – “Accolgo con favore le dichiarazioni del sottosegretario Costa, avevamo chiesto tempestività nell’ordinanza e misure idonee a ridurre la pressione dei cinghiali (Agenzia askanews)