Italia locomotiva d’Europa, le previsioni Ocse sulla ripresa economica

QuiFinanza ECONOMIA

Per una volta potrebbe essere l’Italia a trascinare l’economia del continente.

Italia locomotiva d’Europa, le previsioni Ocse sulla ripresa economica: l’incertezza mondiale. In generale le prospettive di ripresa economica nel mondo, secondo il documento, risentono del contesto di incertezza della pandemia, aggravato dalla nuova variante Omicron (quai abbiamo parlato degli effetti di Omicron sull’economia), che porterà a una decremento nel 2021 della ripresa economica a livello globale al 5,6% (rispetto al +5,7% di settembre), al 4,5% nel 2022 e al 3,2% nel 2023

Un rimbalzo economico oltre le aspettative, nonostante il grave crollo dovuto a lockdown e misure restrittive durante l’emergenza sanitaria e un quadro di cautela generale per la recrudescenza della pandemia. (QuiFinanza)

Su altre testate

Italia promossa, l'economia globale un po' meno. Secondo le previsioni dell'organizzazione internazionale, dopo un rimbalzo del 5,6% quest'anno (5,7% nella stima precedente), la crescita globale annua del pil. (Milano Finanza)

La loro disponibilità è crollata e il loro prezzo si è impennato. Roma, 3 dic. (LaPresse)

di Claudia Marin ROMA Italia locomotiva della ripresa, europea e mondiale, che chiude il 2021 con una crescita Pil del 6,3 per cento. La sentenza dell’Ocse è netta: "Il problema. di Claudia Marin. ROMA. (Quotidiano.net)

L'Ocse ha pubblicato l'1 dicembre 2021 il rapporto sulle previsioni relative all'economia globale con parecchie buone notizie per l'Italia. Per gli Usa la stima 2021 è +5,6%, per la Cina 8,1% (TIMgate)

Seppur inserite in un quadro generale di cautela, le stime di crescita pubblicate dall’Ocse nel suo aggiornamento delle Prospettive economiche indicano un impulso che per quanto forte appare ancora sbilanciato. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Questo, almeno sempre secondo le ultime stime, dovrebbe avere una crescita del 5,2 nel 2021, del 4,3% nel 2022 e del 2,5% nel 2023. Numeri che, come abbiamo detto anche per quanto riguarda l’Italia, possono essere riviste in queste ultime settimane (News Mondo)