TIM avverte gli utenti: ora spegeneremo il 3G

Attenzione alle vostre SIM. Piuttosto questa potrebbe essere una chance per valutare le offerte commerciali che TIM mette a disposizione dei suoi clienti

L’atteso switch off del segnale si avvicina e l’azienda di telefonia accompagna i suoi clienti nel superamento di questo ostacolo. La notizia che a breve il segnale 3G tenderà progressivamente a scomparire dal territorio non giunge inaspettata.

Nella comunicazione l’azienda avverte che a partire dal secondo quarto dell’anno in corso si procederà allo switch off della rete 3G. (Tech Meteoweek.com)

Su altre fonti

Inoltre sempre lo stesso operatore si impegnerà a dire addio definitivamente all’ormai obsoleta tecnologia 3G. Sono tantissime le novità di Tim per questo 2022, con il provider pronto a sviluppare sempre di più la sua tecnologia 5G durante quest anno. (Inews24)

"La chiusura della rete 3G consentirà a TIM di concentrare gli investimenti sulle tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di qualità dei servizi offerti ai propri clienti" sottolinea TIM. (DDay.it)

Cosa succede senza il supporto della rete 3G. A partire da aprile, chi possiede uno smartphone solo 3G, tornerà ad utilizzare la rete 2G, decisamente più lenta e obsoleta. Tim non è certo l'unico operatore telefonico a dire addio alla rete 3G a favore di quelle 4G e 5G (Fanpage.it)

L’operatore infatti costringerà gli utenti a cambiare: svolta epocale per il provider. Infatti il provider ha inviato una comunicazione a tutti gli utenti che posseggono una SIM con capacità minore di 128k (Vesuvius.it)

Per gli abbonati che non andranno a regolamentare la loro posizione con la SIM, TIM prevede lo stop dei servizi di rete a partire dal prossimo mese di Aprile I clienti interessati da questo provvedimento avranno inoltre a loro disposizione consumi illimitati per le chiamate voce per un mese. (Tecno Android)

L’obiettivo, come detto, è dotare i dispositivi che si servono della rete Tim di una funzionalità sempre più performante, implementando il tutto con il 5G veloce. Da aprile inizierà il progressivo spegnimento della rete 3G e per molti utenti sarà necessario cambiare anche lo smartphone. (ContoCorrenteOnline.it)