Luna Rossa 2022: eclissi totale questa notte. Quando, dove e come vederla

Veniamo ora all’aspetto più curioso: perché la chiamiamo Luna Rossa?

L’Unione Italiana Astrofili (Uai) organizza un evento in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) a partire dalle 21,00 di domenica 15 maggio, in diretta, a partire dalle 21,00 del 15 maggio sulla pagina Facebook e sul canale YouTube Uai.

L’eclissi totale sarà perfettamente visibile ad occhio nudo, anche senza l’aiuto di un binocolo o di un telescopio

Milano, 15 maggio 2022: Nella notte tra 15 e 16 maggio tutti con il naso all’insù per godere dello spettacolo che ci regalerà la cosiddetta ‘Luna Rossa’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Pubblicità. Vale la pena, considerando che è la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, che l’eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l’ultima eclissi totale di Luna visibile dall’Italia risale al 21 gennaio 2019. (La Sicilia)

Eclissi totale di Luna all’alba di lunedì 16 maggio. Nell’unica eclissi di Luna completa dell’anno, la Terra si frapporrà tra il Sole e la Luna. Nella giornata di domani, lunedì 16 maggio, cadendo completamente nell’ombra della Terra, la Luna si oscurerà lentamente prima di diventare di colore rosso scuro. (Notizie.it )

Se l'allineamento non è perfetto, l'eclissi è parziale o di penombra. Esso deriva dal fatto che in quel momento l'atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico". (Il Lametino)

Come spiega l'Unione astrofili italiani l'eclissi totale sarà visibile solo parzialmente in Italia poco prima dell’alba di domani, lunedì 16 maggio. Un’eclisse di Luna è un fenomeno abbastanza frequente: si verifica mediamente ogni 6 mesi. (Yahoo Notizie)

L’ultima eclisse totale di Luna visibile in Italia ed Europa è stata quella del 9 gennaio 2001. Il fenomeno sarà visibile anche dall'Italia, ma solo per la prima parte: il culmine, infatti, sarà all'alba, quando la Luna tramonta, e non sarà quindi osservabile. (IL GIORNO)

Il massimo verrà toccato alle 06:11 ora italiana (04:11 UTC). La diretta del Virtual Telescope Project. Anche il Virtual Telescope Project, a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, trasmetterà una diretta streaming, a partire dalle 04:15 ora italiana, con immagini da tutta la regione di visibilità. (MeteoWeb)