Che cos'è la leucemia fulminante, quali sono i campanelli di allarme e come si cura

Milleunadonna.it SALUTE

La leucemia mieloide acuta è uno dei 4 diversi tipi di leucemie esistenti, si sviluppa a partire dal midollo osseo e progredisce velocemente.

Se non diagnosticata in tempo utile può causare il decesso di un paziente in pochi giorni a causa delle emorragie che provoca, ma se diagnosticata per tempo può essere curabile

“Quando l’ematologo fa la diagnosi di leucemia acuta promielocitica, il paziente viene trattato immediatamente con trasfusioni di concentrati piastrinici per frenare il rischio di emorragie. (Milleunadonna.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Se l’ematologo arriva alla diagnosi di leucemia acuta promielocitica, il paziente viene trattato immediatamente con delle trasfusioni di concentrati piastrinici per frenare il rischio di emorragie. Anziché avere un valore normale, che può essere attorno a 200mila piastrine, chi ha la malattia può scendere a mille, sempre come valore indicativo. (Notizie - MSN Italia)

Ne esistono quattro tipologie principali: la leucemia linfatica acuta; la mieloide acuta; la linfatica cronica e la mieloide cronica. Ma che cos'è la leucemia fulminante? (Yahoo Finanza)

Gli altri sintomi da non trascurare. Il mal di denti come manifestazione clinica iniziale della leucemia acuta senza una manifestazione orale o sistemica accompagnata è molto raro. La leucemia promielocitica acuta (M3-APL) è un sottotipo maligno della leucemia mieloide acuta (LMA), che comprende circa dall’8 al 13% dei casi di leucemia segnalati (Centro Meteo italiano)

La leucemia fulminante è tumore che si sviluppa nel sangue e che, in breve tempo, può portare alla morte. Leucemia fulminante: il problema è diagnosticarla in tempo. Sulla morte di Michele Merlo è stato aperto un fascicolo d’inchiesta. (Thesocialpost.it)

“L’esito più avverso, invece, si verifica nel cinque per cento dei casi, anche se il rischio sembra essere meno elevato nei casi di leucemia acuta di tipo linfoide”, aggiunge. Fulminante è solo per spiegare con una parola che una malattia ha avuto un esito infausto in brevissimo tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Parola all'ematologa. "Mio figlio è stato mandato via dal pronto soccorso il giorno prima dell'operazione. (BolognaToday)