Troppi incendi in Russia per parlare di coincidenze. Sabotaggio interno o strategia ucraina? (di G. Carrer)

L'HuffPost ESTERI

Un incendio, domato nel giro di un’ora, che ha interessato 300 metri squadrati.

Così i media russi raccontano quanto accaduto questa mattina e in una sottostazione di trasformazione nei locali dell’Istituto centrale di aeroidrodinamica fondato nel 1918 da Nikolay Zhukovsky, uno dei padri dell’aviazione russa, situato nella città di Zhukovsky, a una quarantina di chilometri dalla capitale Mosca

Nessuna vittima. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Se non è colpa del nemico sono malfunzionamenti imbarazzanti: spesso lo Stato tace. Solo un altro piccolo incendio. Una truffa da 300 milioni di rubli, quasi 4 milioni di euro, che qualcuno avrebbe voluto spegnere con il fuoco. (Corriere della Sera)

L’ultimo edificio strategico andato a fuoco è l’Istituto Centrale di Aeroidrodinamica (TsAGI) Zhukovsky, un centro impegnato nel settore aerospaziale russo. Certo è che quello che ha colpito l’Istituto Zhukovsky è il sesto incendio scoppiato in un istituto russo collocato sul territorio controllato da Mosca (InsideOver)

Le autorità hanno escluso il dolo, ma un particolare fa pensare che si possa trattare di un altro attacco mirato. Non è sfuggito agli osservatori che a ogni rogo le immagini siano state mostrate innumerevoli volte dai canali social ucraini (ilmessaggero.it)

Uk: "Pronti a dare armi alla Moldavia" La Difesa russa: "Il comandante di Azov evacuato con un blindato speciale". (Il Fatto Quotidiano)

SABOTATORI UCRAINI Gli autori dei raid contro le strutture russe potrebbero essere operai di nazionalità ucraina che lavorano in Russia La Federazione non ha mai dato spiegazioni del tutto convincenti e l’ipotesi che si tratti di sabotaggi è ritenuta dagli analisti altamente probabile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma c’è anche una terza ipotesi: "Potrebbero essere anche dei russi che manifestano in questo modo la loro contrarietà alle azioni di Putin. E allora vediamo quali potrebbero essere le ipotesi e che grado di attendibilità hanno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)