Ucraina, 10 milioni senza elettricità. Caso Nord Stream: fu sabotaggio- Corriere

Corriere della Sera ESTERI

Di Lorenzo Cremonesi L’indagine svedese: tracce di esplosivo sul gasdotto. Il 50 per cento della rete elettrica ucraina danneggiata DAL NOSTRO INVIATO KIEV Oltre 10 milioni di ucraini sono senza elettricità ha denunciato l’altra notte Volodymyr Zelensky. Una cifra enorme, specie se si tiene conto che almeno sei sulla quarantina di milioni di abitanti sono profughi all’estero. E ieri il suo primo ministro, Denys Shmyhal, ha aggiunto che «quasi il cinquanta per cento della rete elettrica nazionale è stata danneggiata o distrutta dai recenti bombardamenti russi». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Guerra Russia Ucraina Zelensky all'Onu: "Milioni di persone al gelo, è crimine contro umanità" (Repubblica TV)

Parlando in video al Consiglio di sicurezza urgente delle Nazioni Unite, di cui lui stesso aveva chiesto la convocazione, il presidente ucraino ha affermato che la (Secolo d'Italia)

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è intervenuto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. "E' il momento di sostenere la formula di pace proposta dall'Ucraina - ha detto -, non ci dovrebbe essere spazio per il terrorismo nel mondo". (Il Sole 24 ORE)

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è intervenuto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. "E' il momento di sostenere la formula di pace proposta dall'Ucraina - ha detto -, non ci dovrebbe essere spazio per il terrorismo nel mondo". (Tiscali Notizie)

Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di "crimini contro l'umanità" dopo che un nuovo massiccio attacco missilistico ha causato blackout in tutta l'Ucraina. Parlando in video al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il presidente ucraino ha affermato che la "formula del terrore" russa ha lasciato "milioni di persone senza rifornimenti energetici, senza riscaldamento, senza acqua". (Sky Tg24 )

“Non si tratta di aiutare l’Ucraina a resistere alla Russia ma di aiutare anche l’Europa a resistere”, ha aggiunto il presidente ucraino e ha ribadito che non solo il suo Paese ma il versante orientale del continente europeo è senza luce e riscaldamento. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr