Ue obbligata all’unità sui dazi Usa

Ue obbligata all’unità sui dazi Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Bresciaoggi ECONOMIA

Calma e sangue freddo. L’Europa commetterebbe un grande errore declassando la guerra dei dazi, innescata da Trump, a un puro braccio di ferro sulla bilancia commerciale. Se restringessimo l’esame solo all’interno del perimetro economico, sarebbe infatti uno scontro privo di qualsiasi senso. La storia insegna che i conflitti a suon di tariffe alla fine danneggiano tutti; non ci sono vincitori, ma solo sconfitti. (Bresciaoggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Le tariffe di Trump contro la Cina sono ormai arrivate al 145%, Pechino ha risposto alzando ancora i suoi controdazi sulle importazioni dei beni Usa al 125%. (Adnkronos)

«L'Europa si è ritrovata come un grande vaso di coccio in mezzo a due di ferro, gli Usa e la Cina. Per questo deve riflettere su se stessa e cercare di capire che cosa vuole essere in futuro», spiega al Giornale Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano ed esperto di Cina. (il Giornale)

"Se… (HuffPost Italia)

Dazi, è allarme per invasione di merce cinese. L'Italia: "Ue adotti misure"

La guerra commerciale tra USA e Cina sta riscrivendo la sovranità economica dell’Europa (Analisi Difesa)

Così i nemici dell’Occidente hanno individuato nel panico da guerra commerciale l’ennesima spaccatura in quel fronte che rappresenta la forza dell’impero americano nel mondo. (Il Riformista)

Introduzione (Sky TG24)