Ue obbligata all’unità sui dazi Usa

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Calma e sangue freddo. L’Europa commetterebbe un grande errore declassando la guerra dei dazi, innescata da Trump, a un puro braccio di ferro sulla bilancia commerciale. Se restringessimo l’esame solo all’interno del perimetro economico, sarebbe infatti uno scontro privo di qualsiasi senso. La storia insegna che i conflitti a suon di tariffe alla fine danneggiano tutti; non ci sono vincitori, ma solo sconfitti. (Bresciaoggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Le tariffe di Trump contro la Cina sono ormai arrivate al 145%, Pechino ha risposto alzando ancora i suoi controdazi sulle importazioni dei beni Usa al 125%. (Adnkronos)
«L'Europa si è ritrovata come un grande vaso di coccio in mezzo a due di ferro, gli Usa e la Cina. Per questo deve riflettere su se stessa e cercare di capire che cosa vuole essere in futuro», spiega al Giornale Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano ed esperto di Cina. (il Giornale)
"Se… (HuffPost Italia)

La guerra commerciale tra USA e Cina sta riscrivendo la sovranità economica dell’Europa (Analisi Difesa)
Così i nemici dell’Occidente hanno individuato nel panico da guerra commerciale l’ennesima spaccatura in quel fronte che rappresenta la forza dell’impero americano nel mondo. (Il Riformista)
Introduzione (Sky TG24)