L'impatto devastante di Covid sulla salute mentale: ansia e depressione aumentati di oltre un quarto

La Repubblica SALUTE

"I nuovi dati dell’atlante della salute mentale ci dicono che abbiamo ancora molta strada da fare per assicurarci che tutti, ovunque, abbiano accesso a cure di salute mentale di qualità", ha affermato Dévora Kestel, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Uso di sostanze all'OMS

"Dobbiamo prestare attenzione – ha aggiunto - agire su questo campanello d'allarme e accelerare drasticamente l'aumento degli investimenti in salute mentale, perché non c'è salute senza salute mentale". (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La mancanza di stimoli sociali può avere un grave impatto sulla loro salute mentale e sul loro sviluppo” Secondo gli ultimi dati pubblicati da Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico pubblicata settimanalmente, la pandemia mondiale avrebbe aggravvata la situazione psicologica di bambini e donne. (Fidelity News)

Stampa. Oltre 53 milioni di casi di disturbo depressivo in più e 76 milioni di disturbi d’ansia causati dalla pandemia. Attraverso una revisione sistematica della letteratura, i ricercatori hanno identificato i dati dell’indagine sulla popolazione pubblicati tra il 1 gennaio 2020 e il 29 gennaio 2021 (Salernonotizie.it)

Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti Finalità del trattamento dei dati personali. (Il Sole 24 ORE)

Quanto ai disturbi d’ansia, senza pandemia nel 2020 sarebbero stati 298 milioni di casi (3.825 per 100.000). (Corriere Quotidiano)

E’ questa la stima globale dell’impatto del Covid-19 sulla salute mentale nel 2020, oggi pubblicata su The Lancet dai ricercatori della University of Queensland, Australia. Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Le stime del tasso giornaliero di infezione da Covid-19 e del movimento delle persone sono state utilizzate come indicatori dell’impatto della pandemia sulle popolazioni Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. (Calabria 7)