Tutto sul Green pass: chi deve averlo e chi verifica. Obblighi, sanzioni, controlli, quello che c'è da sapere

il mattino di Padova INTERNO

Cosa succede per i lavori in casa, dalle colf alle badanti fino a idraulici ed elettricisti?

Da venerdì 15 ottobre il Green pass sarà ancor di più un documento indispensabile per le attività quotidiane.

Gli ultimi due Dpcm hanno definito le nuove regole e le Faq del governo ne hanno ulteriormente chiarito le modalità

Come organizzare i turni senza sapere se il lavoratore ha il pass o meno?

Il decreto del 21 settembre ne ha esteso l'obbligo per l'accesso a tutti luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che nel privato, fino al 31 dicembre, termine dello stato d'emergenza. (il mattino di Padova)

La notizia riportata su altri media

“Lunedì prossimo 210mila lavoratori del Veneto non potranno recarsi in fabbrica o in ufficio perché impossibilitati a farsi il tampone per ottenere il Green pass. I numeri. Secondo le stime sarebbero poco più di 300 mila i lavoratori del Veneto senza il certificato verde. (TgVerona)

Primo caso: un’azienda con cinque dipendenti si trova ad avere due dipendenti non vaccinati. Ha dovuto accollarsi il costo dei tamponi per poter mantenere la forza produttiva a pieno, e quindi aumentare i suoi costi di gestione. (Oggi Treviso)

Lo dichiara il presidente di Assoimpresa Mario Attinasi, che si rivolge alle imprese: “La ripresa economica è parallela a quella sanitaria. (PalermoToday)

Obbligo del Green pass per i lavoratori: istruzioni per l’uso Da venerdì 15 ottobre sarà necessario essere vaccinati o avere un tampone negativo per entrare in ufficio o in fabbrica. Il Green pass è valido per 48 ore dal momento dell’esecuzione con i tamponi rapidi, per 72 ore con i tamponi molecolari (Il Cittadino)

Non sono più previste sanzioni amministrative a carico del personale scolastico sprovvisto di certificazione verde La mancata conferma, al comma 5, articolo 9-ter delle sanzioni amministrative a carico del personale scolastico. (Tecnica della Scuola)

Il premier Boris Johnson però non ne ha escluso del tutto l’utilizzo, rimandando la decisione di introdurlo in caso di nuove emergenze del prossimo inverno. Ansa. REGNO UNITO – Al momento in Uk non esiste l’obbligo di Green pass sul lavoro. (Sky Tg24 )