L’inflazione divora il Bonus: spesa alle stelle, aumento di 1700 euro a famiglia

Il Fatto Vesuviano ECONOMIA

Una goccia nel mare, visto che l’inflazione al 6% significa un aumento del costo della vita pari a 8 volte e mezzo di più»

A fare i conti è l’Unione nazionale consumatori che con il suo presidente, Massimiliano Dona, evidenzia come i dati Istat «dimostrano che il bonus di 200 euro deciso dal Governo è del tutto inadeguato.

Solo grazie ad una riduzione del caro energia dovuta ai provvedimenti dell’Esecutivo, ma la guerra si abbatte soprattutto sul carrello della spesa che continua ad aumentare. (Il Fatto Vesuviano)

Ne parlano anche altri media

Prezzi in aumento ad aprile. Decelerano anche i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +3,3% a +2,4%). (Giornale.it)

In base al dato definitivo dell’Istat, l’inflazione in regione registra un tasso del +6,8% contro il +6% della media nazionale. (Sardegna Reporter)

Aumentano, inoltre, i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+0,4%; -0,4% il tendenziale) e degli agriturismi (+0,4%) Nella città di Messina ad aprile 2022 si registra un decremento congiunturale del -0,6% e un incremento tendenziale del +6,8% dell’indice dei prezzi al consumo. (Comune di Messina)

Ad aprile 2021 il tasso era all'1,6%. Secondo quanto risulta, la Banca centrale avrebbe posto come condizione per salire nell'azionariato la trasformazione di Delfin in capogruppo bancaria (Milano Finanza)

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona accelerano da +5% a +5,7% mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto rallentano da +6,5% a +5,8%. I prezzi di abbigliamento e calzature registrano infatti un aumento congiunturale pari a +5,5% (Agenzia askanews)

31,7 Milioni di lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati; 13,7 milioni di pensionati entro i 35 mila euro lordi riceveranno il bonus 200 euro una tantum a luglio. Una goccia nel mare dell'emergenza salariale in Italia. (Il Manifesto)