VIDEO Usa, Trump: "Più facile trattare con la Russia che con l'Ucraina"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

“Credo a Putin” quando dice che vuole la pace in Ucraina, “stiamo andando molto bene con la Russia, ma al momento stanno bombardando in modo infernale in Ucraina”, “francamente trovo più difficile trattare con l’Ucraina e loro non hanno le carte in mano”, mentre la Russia ha “tutte le carte”. Donald Trump torna a fare dichiarazioni concilianti nei confronti di Vladimir Putin e molto meno verso l’Ucraina di Volodymyr Zelensky. (LAPRESSE)

Su altre testate

Il Ministero della Difesa russo, nel frattempo, ha fatto sapere che la scorsa notte i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 77 droni ucraini sulle regioni del Paese. (Corriere del Ticino)

Lo ha detto Yuri Ushakov, il consigliere per la politica estera del presidente Vladimir Putin, citato da Ria Novosti. Una breve tregua in Ucraina servirebbe a Kiev per riprendere il fiato, mentre Mosca vuole una pace duratura. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A rivelarlo è stato proprio l’inquilino della Casa Bianca, secondo il quale ‘ci sono buona possibilità per la pace’ e che spera ‘di non dover esercitare pressioni sulla Russia’ perché, se necessario ‘ci sono cose che si possono fare che non sono piacevoli in termini finanziari e che per la Russia sarebbero molto negative’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha ribadito che Mosca ritiene "assolutamente inaccettabile" un eventuale dispiegamento di "peacekeeper europei" in Ucraina sostenendo che questo significherebbe, per il governo russo, "il coinvolgimento di questi paesi in un conflitto fisico diretto" con la Russia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi Steve Witkoff, l’inviato di Donald Trump per il Medio Oriente che ha assunto un ruolo di primo piano anche nelle trattative con la Russia, dovrebbe arrivare a Mosca per discutere con Vladimir Putin del cessate il fuoco. (il manifesto)

Se dicono no alla tregua, mi aspetto misure forti dagli Usa». I negoziatori Usa a Mosca entro la settimana. (ilmessaggero.it)