QS University Ranking 2025: ecco le università italiane che si sono distinte

QS University Ranking 2025: ecco le università italiane che si sono distinte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Skuola.net INTERNO

Il QS World University Rankings by Subject 2025 premia le eccellenze accademiche a livello globale, analizzando le performance di oltre 1.700 università in 100 Paesi e classificandole in 55 discipline. E, in vetta, non mancano le istituzioni italiane: per il quinto anno consecutivo, La Sapienza di Roma si conferma migliore al mondo negli studi classici, superando persino le celebri Oxford e Cambridge; il Politecnico di Milano continua a scalare le classifiche nei campi dell’architettura, del design e dell’ingegneria, mentre lo IUAV di Venezia si distingue nella Storia dell’arte, entrando nella top 10 mondiale. (Skuola.net)

Ne parlano anche altre fonti

Il Politecnico di Milano si conferma tra le migliori università al mondo nella nuova classifica QS World University Rankings by Subject 2025, ottenendo risultati di grande rilievo. A diffondere la notizia è stata la stessa università attraverso un comunicato ufficiale. (Mitomorrow)

La Sapienza prima università al mondo negli studi classici. L'edizione 2025 del report Qs world university rankings by subject conferma per il quinto anno consecutivo il primato assoluto... (Virgilio)

Negli ultimi anni la performance dell’Unical nella rinomata graduatoria stilata da Quacquarelli Symonds è cresciuta significativamente, fino all’edizione 2025 diffusa oggi (mercoledì 12 marzo): l’Università della Calabria debutta con Matematica e Scienze dei Materiali, conferma il suo piazzamento in Chimica e scala nuove posizioni in Computer Science. (Corriere di Lamezia)

Le università lombarde brillano nella classifica QS World University Rankings 2025: i dettagli

L’Università Sapienza di Roma è anche nel 2025 la prima università al mondo nella classifica QS World University Rankings by Subject per gli studi classici: la nuova edizione del report conferma per il quinto anno consecutivo il primato assoluto dell’ateneo romano nella materia Classics and Ancient History con il punteggio di 99.1. (LAPRESSE)

L'Università La Sapienza di Roma è prima al mondo negli studi classici. A confermare per il quinto anno di fila il primato dell'ateneo della capitale è stata l'edizione 2025 del report "Qs world university rankings by subject", che le ha attribuito il punteggio di 99.1 nella materia classics and ancient history. (Il Giornale d'Italia)

In questo contesto internazionale, le università lombarde hanno dimostrato la loro competitività in classifica, confermando l'eccellenza del sistema accademico regionale. (Monza-News)