Gas, asse Draghi-Macron: «Tetto sul prezzo da luglio». Ma il calendario attuale prevede misure solo in autunno

ilmattino.it INTERNO

L’asse tra il premier italiano Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron è talmente solido che per l’intesa basta un cenno.

E infatti chiarisce a tutti che ora come ora non ci si può più accontentare di un nuovo atto di indirizzo

In cui spingere con ancora più decisione sull’imposizione di un tetto al prezzo del gas importato dalla Russia via tubo.

Primo vertice di Insieme per il Futuro. (ilmattino.it)

Su altre testate

23 giugno 2022 a. a. a. È in gran parte sull'energia che si giocherà la partita dell'ultimo vertice Ue prima dell'estate, oggi e venerdì. Qualche capitale, spiegano fonti diplomatiche europee, vedeva in questo passaggio anche un riferimento indiretto al price cap. (Liberoquotidiano.it)

Oggi, i capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles per il vertice hanno deciso di continuare a esplorare la possibilità di un price cap sul gas che possa mettere un freno al caro-prezzi (Open)

Anche oggi Mark Rutte, premier dell'Olanda (uno dei principali oppositori al price cap) ha spiegato che "non siamo contrari per principio ma, sulla base delle prove che abbiamo, pensiamo che potrebbe non funzionare" E' quello che ha chiesto il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso della prima giornata di lavori del Consiglio Ue, secondo quanto si apprende da fonti europee. (Tiscali Notizie)

Giovedì 23 giugno 2022 - 21:36. Draghi in pressing sul tetto al prezzo del gas, chiesto un vertice Ue ad hoc. Il premier vuole un summit straordinario a luglio. “Un momento unico e storico nei rapporti tra Ucraina e Unione europea – ha twittato Volodymyr Zelensky - (Agenzia askanews)

E' quanto sottolineano fonti europee, mentre a Bruxelles si attende l'inizio del Consiglio europeo. (askanews) - Sulla proposta italiana di un tetto al prezzo del gas "non c'è un ampio consenso". (Tiscali Notizie)

(askanews) – Un summit europeo straordinario sull’energia da tenersi a luglio. Anche oggi Mark Rutte, premier dell’Olanda (uno dei principali oppositori al price cap) ha spiegato che “non siamo contrari per principio ma, sulla base delle prove che abbiamo, pensiamo che potrebbe non funzionare” (Agenzia askanews)