Open, Renzi in Giunta immunità: “4 prove contro il pm”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nello spiegare le quattro “prove” presentate, Renzi oltre i messaggi Whatsapp con Vincenzo Manes del giungo 2018, ora aggiunge nuovi episodi sui quali, a suo avviso, la Giunta dovrà pronunciarsi.

Matteo Renzi dopo essere stato ascoltato in Giunta per le Immunità del Senato, risponde alle domande dei cronisti a Palazzo Madama.

Si tratta dello “scambio di whatsapp con il dottor Carrai, una serie di e-mail dell’agosto 2019 ed il quarto è quello relativo all’estratto conto acquisito dal Pm in data 11 gennaio 2021”, spiega ancora ai cronisti

Secondo l’ex presidente del Consiglio, quindi, le “prove” presentante in Giunta, testimoniano una violazione della Costituzione nell’inchiesta Open, che lo vede assieme ad altri indagato per finanziamento illecito ai partiti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

24 novembre 2021 a. a. a. Roma, 24 nov. Così la senatrice del Movimento 5 Stella Elvira Evangelista, a margine della Giunta per le Immunità che si è riunita oggi a Palazzo Madama sul caso del senatore Matteo Renzi, ha risposto a una domanda dei giornalisti che le chiedevano se ritenesse scontato l'esito a favore della sollevazione sul conflitto di attribuzioni dal momento che nella Giunta Italia Viva, con il centrodestra, può contare su 12 componenti su 23 (LiberoQuotidiano.it)

Renzi dice che continuerà a fare le conferenze finché sarà consentito dalla legge Matteo Renzi fa un bilancio della Leopolda 11 nella sua Enews. Durante l'evento, sono stati tanti i temi toccati da Renzi e dagli esponenti di Italia Viva (Fanpage)

/ Radioradicale Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (La7)

«Ho portato davanti alla Giunta quattro prove schiaccianti di violazione della Costituzione da parte del pm di Firenze», annuncia Matteo Renzi. Ora sarà la giunta («spero entro l'anno», dice il presidente Gasparri) a decidere se promuovere il conflitto di attribuzione (il Giornale)

Che lo ha voluto sentire dopo che il leader di Italia Viva – indagato per concorso in finanziamento illecito nell’ambito dell’inchiesta su Fondazione Open – aveva trasmesso a più riprese il suo […] (Il Fatto Quotidiano)

Non è una battaglia per me, sono tranquillissimo per quello che mi riguarda e a me non cambia niente. Io non ho violato le leggi, il pm fiorentino ha violato la Costituzione. (Il Dubbio)