Msc alla conquista dei porti di Hutchison: sbloccato l’impasse sul canale di Panama

Msc alla conquista dei porti di Hutchison: sbloccato l’impasse sul canale di Panama
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero ECONOMIA

Msc verso un nuovo primato. Il principale operatore cargo a livello globale si appresta a diventare attraverso la controllata Til anche uno dei più grandi “terminalisti” per numero di porti gestiti al mondo. Soprattutto il gruppo di Gianluigi Aponte potrebbe essere la leva per sbloccare la vendita degli scali della cinese CK Hutchison - compresi quelli di Panama - “congelata” dal governo di Pechino all’interno della più globale guerra dei dazi contro gli Stati Uniti (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Adesso Gianluigi Aponte, a capo di un gruppo familiare che può contare su oltre 200mila dipendenti sparsi per il mondo, vuole diventare il primo anche nella movimentazione di quei container che si spostano da un porto all’altro per trasportare il 90 per cento della merce prodotta dal pianeta. (la Repubblica)

Gianluigi Aponte, patron di Msc, sta emergendo come il principale investitore del consorzio che mira ad acquistare 43 porti di CK Hutchison (+3,27% in chiusura alla Borsa di Hong Kong) del magnate di Hong Kong Li Ka-shing. (Il Sole 24 ORE)

Secondo Bloomberg, non sarà BlackRock ma la famiglia di Gianluigi Aponte (che controlla la compagnia di navigazione Msc e il gestore di terminal TiL) a guidare l'operazione sui porti del gruppo cinese Ck Hutchison, non solo a Panama (Startmag)

Media, Aponte vuole controllo dei 43 porti di CK Hutchison

L’agenzia riporta indiscrezioni di fonti anonime vicine alla questione, secondo cui i terminal della holding cinese Hutchison Holdings non sarebbero tutti acquisiti (tranne quelli cinesi) dall’alleanza tra BlackRock e Terminal Investment (controllata da Msc), ma ci sarebbe una spartizione: i due terminal di Panama sarebbero controllati dal fondo statunitense e gli altri 41 dalla compagnia della famiglia Aponte. (TrasportoEuropa)

Del consorzio con Msc fa parte BlackRock, che in un primo momento sembrava essere il principale investitore. Il colosso del trasporto navale di Gianluigi Aponte sarebbe il principale investitore del consorzio che sta provando a comprare 43 porti da Ck Hutchison (+3,3% alla borsa di Hong Kong), multinazionale del magnate cinese Li Ka-shing con scali anche a Hong Kong e nella Cina continentale. (Milano Finanza)

Lo riporta Bloomberg, in base a fonti vicine al dossier. della famiglia Aponte , con sede a Ginevra e nota come TiL, sarebbe l’unica proprietaria di tutti i porti una volta completata la transazione, tranne per i due a Panama che saranno nel controllo del colosso americano BlackRock. (Il Sole 24 ORE)