Windows 11: scoperta la prima vulnerabilità

Bug in Windows 11: cominciamo bene. Il problema di sicurezza è tipico dei sistemi operativi con codice legacy.

Microsoft ha distribuito solo due build preliminari di Windows 11, ma alcuni ricercatori di sicurezza hanno già scoperto una grave vulnerabilità ereditata da Windows 10.

Il file SAM è un database che contiene le password hashed di tutti gli utenti (si trova nella cartella C:\Windows\system32\config )

Il ricercatore Jonas Lykkegaard ha scoperto che il file SAM è accessibile in lettura dal gruppo USERS che possiede bassi privilegi. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altri giornali

Entrambi, per qualche motivo, hanno restrizioni ridotte consentendo a qualsiasi utente locale di accedere completamente ai file senza privilegi di amministratore. Questo permetterebbe anche di cambiare la password degli account amministratori e avere pieno controllo del PC. (Tom's Hardware Italia)

Questo menù, su Windows 10, poteva diventare davvero molto lungo: oltre alle opzioni standard, i programmi di terze parti potevano aggiungere numerose voci a questa schermata. Potete vedere le differenze tra i due menù contestuali in basso: come detto, in Windows 11 c’è anche un nuovo design con icone rinnovate. (SmartWorld)

Una vulnerabilità, che tramite il meccanismo di privilege escalation può portare un utente con privilegi bassi ad accedere alle informazioni sensibili presenti nel Registro di Windows 10 e Windows 11. Nemmeno l’utilizzo di una versione aggiornata di Windows 10 protegge, attualmente, da questa pericolosa vulnerabilità (DDay.it - Digital Day)

Il nuovo sistema operativo sarà messo a disposizione anche di coloro che sono fermi alle edizioni precedenti: non solo Windows 10, ma indietro fino a Windows 7, seppur con modalità di distribuzione differenti Spulciando tra i feedback, c'è chi lamenta la scomparsa del supporto al drag and drop per aprire un file all'interno delle applicazioni presenti o installate sul PC. (Punto Informatico)

E nel caso in cui ci fossero problemi potete rivolgervi al servizio assistenza, utilizzando questo indirizzo email E con l’imminente arrivo di Windows 11 è più che mai necessario assicurarsi di avere la più recente versione del sistema operativo di Redmond, vale a dire Windows 10. (TuttoAndroid.net)

Sempre più suggerimenti però rivelano una possibile data per il lancio di Windows 11. Come riporta Windows Latest, nelle note di rilascio del driver GPU DCH 30.0.100.9684 Intel ha chiaramente indicato Windows 11 come “Aggiornamento ottobre 2021 – versione 21H2”. (Il Fatto Quotidiano)