Elezioni politiche 2022, tutti i numeri del 25 settembre

ilmessaggero.it INTERNO

Sono quasi 51 milioni gli italiani che il 25 settembre avranno il diritto di recarsi alle urne pe per le prossime elezioni politiche 2022, di questi quasi 4,7 milioni hanno già votato all'estero. Berlusconi su Putin: In Ucraina perché spinto dalla sua popolazione. Voleva solo sostituire il governo Zelensky con gente perbene Ecco tutti i numeri dell'appuntamento elettorale di domenica Della quantità di cittadini che domenica prossima saranno chiamati a esprimere la loro preferenza nelle urne, il 51% sono donne, mentre 2,6 milioni di maggiorenni voteranno per la prima volta al Senato. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Elezioni in Emilia-Romagna Domenica 25 settembre si vota anche in Emilia-Romagna per il rinnovo del Parlamento. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23: chiuse le urne inizierà subito lo spoglio. (Corriere)

Nel numero sono compresi anche 2.682.094 diciottenni, che per la prima volta, dopo la recente modifica dell’art. (QuiFinanza)

LEGGI ANCHE – Referendum, vince il Sì: l’Italia avrà 345 parlamentari in meno Sono chiamati alle urne tutti i cittadini italiani maggiorenni aventi diritto di voto. Il 25 settembre, infatti, anche coloro che hanno tra i 18 e i 24 anni potranno votare per il rinnovo del Senato. (IlGiunco.net)

Come si vota alle elezioni del 25 settembre? Come si può evitare che il proprio voto venga annullato? Il segreto è semplice: sulla scheda occorre tracciare una sola croce. Dunque: una X sulla scheda rosa, per la Camera; una su quella gialla, per il Senato. (Corriere TV)

Paola Maria Chiesa, Fratelli d’Italia Insegnante dell’Ipsia di Pavia e storica militare, 42 anni. È al secondo posto nel listino plurinominale. (La Provincia Pavese)

Quest’anno, però, vengono introdotte due novità sostanziali: il diritto di voto al Senato per i diciottenni e il taglio dei parlamentari, che passano da 945 a 600 dopo l’entrata in vigore della riforma costituzionale del 2020. (Orticalab)