Rolls-Royce ha prodotto il motore per aeri elettrici più veloce al mondo: ha toccato i 623 km/h

DDay.it - Digital Day ECONOMIA

Questi record non sono ancora stati certificati, ma se venisse confermata la velocità di 555km/h, lo Spirit of Innovation batterebbe di ben 213km/h l'attuale record di 342km/h detenuto da un Extra 330LE alimentato da un motore Siemens.

Gli aeroplani elettrici non sono attualmente particolarmente pratici, poiché le batterie attuali sono 50 volte meno dense di energia (equivalente) del carburante per aerei. (DDay.it - Digital Day)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Rolls-Royce non è estranea all'aeronautica, poiché l'azienda è la creatrice del motore Trent, un sistema utilizzato su molti aerei Airbus e Boeing Superando il record di oltre 130 MPH, l'aereo è riuscito a raggiungere una velocità di 345 MPH attraverso il percorso di prova di tre chilometri. (Gamereactor Italia)

Non solo, perché è stata registrata una velocità di punta massima raggiunta nelle varie sessioni di preparazione, di oltre 622 km/h. Non lo so, ma quello che possiamo raccontare questa settimana riguarda sicuramente un traguardo tecnologico eccezionale raggiunto da Rolls Royce con il proprio velivolo elettrico Spirit of Innovation, di cui ci eravamo già occupati qualche tempo fa. (Quotidiano Motori)

Lo scorso venerdì la Rolls-Royce ha affermato che il suo aereo elettrico è il più veloce al mondo nella sua categoria. Il suo volo inaugurale ha avuto luogo a settembre, quando l’aereo elettrico ha sorvolato i cieli inglesi per circa 15 minuti. (FocusTECH)

La società svedese Jetson Aero ha mostrato in un nuovo video le sorprendenti capacità di volo e manovrabilità del suo aeroplano elettrico Jetson One, che ricorda l’hovercraft di Luke Skywalker. Il video inizia con il pilota del Jetson One che si posiziona all’interno della cabina di pilotaggio dell’aereo. (Computer Magazine)

Un prototipo del veicolo, lo Spirit of Innovation, ha superato la velocità di 623 Km/h durante un recente test, diventando l’aeroplano elettrico più veloce della storia conquistando numerosi primati a livello mondiale. (Automoto.it)

leggi anche La rivoluzione dei taxi volanti atterra in Italia. E a proposito di mobilità aerea elettrica, Gary Elliott, amministratore delegato dell’Aerospace Technology Institute, ha evidenziato il percorso verso le emissioni zero Lo “Spirit of Innovation” fa parte del progetto Accel acronimo di “Accelerating the Electrification of Flight”, finanziato per metà dall’Aerospace Technology Institute (ATI), in partnership con il Department for Business, Energy & Industrial Strategy and Innovate UK. (Rinnovabili)