Come si scioglie un partito e quali sono i precedenti in Italia

Sky Tg24 INTERNO

La legge Scelba leggi anche Manifestazione no Green pass, mozione Pd per sciogliere Forza Nuova In Italia esiste il divieto di ricomposizione del partito fascista.

Ma cosa dice la legge quando ci si trova di fronte ad atti definiti "eversivi"?

Mercoledì comitato per sicurezza Con l'assalto alla sede della CGIL Forza Nuova sarebbe già fuorilegge secondo i casi previsti dalla legge Scelba.

Oppure il Governo: seguendo le indicazioni della legge Scelba può adottare un decreto legge senza aspettare il pronunciamento di un giudice

I disordini di sabato durante le manifestazioni No Green pass a Roma hanno alimentato le richieste di scioglimento del partito Forza Nuova. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Matteo Salvini si smarca: «Se c'è da sciogliere una organizzazione politica c'è la giustizia, non può deciderlo un parlamentare». La presidente del Pd Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, il paese dell'Appennino teatro dell'eccidio nazifascista, ha scelto di lanciare su Change. (leggo.it)

Non mancano di certo gli elementi per poter avviare un'istruttoria per giungere allo scioglimento di Forza Nuova. In tutti questi anni dalla legge Scelba è stata applicata con il contagocce". (Adnkronos)

La prima: una sentenza di un giudice penale che certifichi la ricostituzione del partito fascista. Il professore di diritto pubblico comparato all’università di Perugia Francesco Clementi dice sì allo scioglimento di Forza Nuova e sostiene che il governo Draghi può agire anche per decreto. (Open)

La risposta è sì, anche se in Italia i precedenti sono pochi: la mozione presentata in Parlamento può essere attivata grazie alla legge Scelba del 1952. La Carta Costituzionale, nelle Disposizioni transitorie e finali, all'Articolo XII, dispone: "E' vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La manifestazione violenta del 9 ottobre potrebbe quindi rientrare in quelle circostanze straordinarie in base alle quali il governo potrebbe direttamente sciogliere Forza nuova, con un decreto, senza attendere la sentenza di un giudice. (Pagella Politica)

"In base alla legge Scelba approvata nel 1952, in attuazione della XII disposizione finale della Costituzione e modificata nel 1975, si definisce cosa sia 'la riorganizzazione del disciolto partito fascista' e si prevedono due possibilità conclusive: se viene accertato il delitto di ricostituzione per sentenza, il ministero degli Interni ordina la confisca dei beni e lo scioglimento, sentito il Consiglio dei ministri. (Adnkronos)