Franco Cassano: «Guardatevi dalla banalità del bene»

Franco Cassano: «Guardatevi dalla banalità del bene»
Vita INTERNO

Ma questa spinta morale deve sapersi confrontare con la maggioranza degli uomini, misurarsi con la loro imperfezione, deve diventare politica».

«Nell'eterna partita contro il bene, il male parte sempre in vantaggio grazie all'antica confidenza con la fragilità dell'uomo».

Chi è il Grande Inquisitore, oggi?

Ombre del Grande Inquisitore di cui parlava Dostoevskij in un celebre passaggio dei Karamazov?

È allora che l’ombra del Grande Inquisitore si allarga e si allunga. (Vita)

La notizia riportata su altri giornali

Era nato ad Ancona nel 1943 e aveva iniziato la carriera accademica a Messina per poi diventare professore ordinario all’Università di Bari insegnando Sociologia della conoscenza. (Corriere della Sera)

In quelle pagine, Cassano ha posto le basi per quello che è stato definito come 'nuovo meridionalismo'. Umile e curioso, Franco Cassano era sempre più interessato ad ascoltare e capire gli altri più che ad apparire (La Repubblica)

Ex parlamentare, Cassano nel 2013 fu eletto alla Camera dei deputati nelle file del Pd. Si ricorda la sua brillante carriera. E’ morto all’età di 78 anni Franco Cassano. (Inews24)

Morto sociologo Franco Cassano, autore del "Pensiero meridiano"

Nato ad Ancona il 3 dicembre 1943, Cassano iniziò la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all'Università di Messina. Con "Mal di Levante" (Laterza, 1997) e "Paeninsula" (Laterza, 1998) Cassano ha esteso la riflessione al Mezzogiorno italiano (Avvenire)

Nato ad Ancona il 3 dicembre del 1943, inizia la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all’Università di Messina. Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umiltà del male" (2011). (Giornale di Sicilia)

L'attivita' associativa e i saggi contenuti in Homo Civicus sulla riscoperta della cittadinanza attiva e dell'importanza dei beni comuni, da molti osservatori sono ritenuti elementi fondativi della cosiddetta "primavera pugliese" Morto sociologo Franco Cassano, autore del "Pensiero meridiano". (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr