Peste suina, la Sardegna resta in castigo

La Nuova Sardegna ECONOMIA

La domanda è lecita, se si considera che già a fine 2019 si parlava di Sardegna a un passo dal successo e si ipotizzava la fine dell’embargo delle carni suine regionali.

Inoltre, impegna ad «approvare le direttive di attuazione della legge regionale 28/2018 (valorizzazione della suinicoltura sarda, ndc )» per poi farla funzionare.

Infine, di riprendere «con fermezza l’attività di contrasto ai pochi gruppi di maiali bradi ancora presenti, onde evitare il proliferare del fenomeno»

A chi interessa davvero in Regione compiere l’ultimo passo per far sì che sia riconosciuta la storica vittoria dell’isola sulla Peste suina africana, impresa sinora riuscita solo alla Spagna?

Eppure la Sardegna, nonostante i numeri più che rassicuranti che fanno sbilanciare molti verso la parola “eradicazione”, resta nel banco dei cattivi, la zona 3, quella più penalizzata per il commercio. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altre testate

In particolare, hanno già ricevuto la seconda dose il 75,16% degli over 80, l'84,6% ha invece ricevuto solo la prima Secondo quanto riporta il sito del Governo, nei vari hub dell'Isola risultano quindi inoculate 28.427 dosi in più rispetto al dato registrato ieri (1.052.964). (L'Unione Sarda.it)

Questo il bollettino odierno sull’emergenza Coronavirus in Sardegna che fa registrare numeri in calo tra i ricoveri. Sono 56.977 casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. (Calcio Casteddu)

Sono interessate – comunica l’Ats – 118mila persone, che riceveranno la seconda dose con Pfizer o Moderna. Anche in Sardegna stop ai richiami per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid con le fiale AstraZeneca. (L'Unione Sarda.it)

In Sardegna il secondo indice Rt più alto d’Italia. E tutte le regioni sono classificate a rischio basso tranne una: la Sardegna, a rischio moderato (Casteddu Online)

Le persone in isolamento domiciliare sono 11.985 e i guariti sono complessivamente 43.421 (+79). Il tasso di positività è dello 0,62 per cento considerando i 3.340 tamponi fatti nelle ultime ventiquattro ore e che portano a 1.334.261 il conto totale. (SardiniaPost)