Fondi pensione, nel 2040 (solo) con l'«assegno» di scorta si può arrivare all'81,5% dell'ultimo stipendio: come fare

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono poco più di 11 milioni gli italiani che hanno aderito alla previdenza complementare. Il dato è in crescita anno dopo anno (+,42% nel 2024), ma lascia scoperta una fetta importante di lavoratori, considerando che si contano circa 24 milioni di occupati. A rischio c’è l’adeguatezza delle pensioni, soprattutto in uno scenario in cui la vita media si allunga e i tassi di sostituzione (è il rapporto tra l’assegno previdenziale e l’ultimo stipendio) si riducono. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Negli ultimi anni l'adesione a tali forme è cresciuta costantemente ma, nonostante un trattamento fiscale di favore, non ha ancora raggiunto i livelli degli altri Paesi". Per il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti è tempo di "innovare la previdenza privata". (Tgcom24)
Le adesioni alla pensione alternativa mostrano sì un trend di crescita costante ma i livelli sono comunque inferiore a quelli di altri Paesi. Le ragioni della bassa adesione alla prev… (La Stampa)
Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti (in foto), nel suo intervento in videocollegamento all'inaugurazione del salone del Risparmio di Milano. «Penso sia arrivato il momento di innovare il sistema della previdenza privata che, salvo limitati interventi, è ancora basato sulla riforma del 2005». (il Giornale)

Così Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, ha inaugurato l’edizione 2025 del Salone del Risparmio di Milano, organizzato da Assogestioni. La priorità del Mef, ha specificato il ministro, è rafforzare la previdenza complementare: «Se guardiamo al sistema pensionistico in prospettiva è evidente l’importanza della previdenza complementare, che nonostante un sistema fiscale favorevole non è ancora al livello degli altri Paesi». (Milano Finanza)
Regione Lazio e Roma Capitale presentano le misure regionali per il sostegno alle Attività Storiche e il progetto di Roma “Come ‘Na Vorta”. L’appuntamento è per domani, giovedì 17 aprile, alle ore 12, presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, sala Tenerani – Piazza di San Pantaleo 10. (Frosinone News)
Lo ha affermato Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia e delle Finanze (MEF), nella plenaria di apertura della 15esima edizione del Salone del Risparmio, il più grande evento italiano dedicato all'industria del risparmio gestito, organizzato da Assogestioni presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano. (la Repubblica)