Freddo polare per le vendite di auto a gennaio: -5,9%

Freddo polare per le vendite di auto a gennaio: -5,9%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Con gli incentivi non le voleva nessuno, senza le stanno comprando. Dati apparentemente paradossali per le auto elettriche. Ma il +126,2% registrato a gennaio 2025 sullo stesso mese di un anno fa è in buona parte dovuto all'assenza del freno psicologico che ad inizio 2024, quando si ripeteva quotidianamente che gli incentivi all'acquisto per le elettriche erano in arrivo ma non arrivavano mai, indusse i compratori ad attendere, rinunciando quindi all'acquisto. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

I trasferimenti di proprietà sono stati 474.480 a fronte di 459.360 passaggi registrati a gennaio 2024, con un aumento del 3,29%. Il volume globale delle vendite mensili, pari a 608.172, ha interessato per il 21,98% vetture nuove e per l’78,02% vetture usate. (ilMetropolitano.it)

Transizione in stallo: senza incentivi, elettriche ferme Il 2025 si apre con un mercato dell’auto nuovamente in flessione. A gennaio, con un giorno lavorativo in meno, sono state immatricolate 133.692 autovetture, oltre 8.300 unità perse (- 5,9%) rispetto alle 142.010 di gennaio 2024. (Zeroventiquattro.it)

Scendono le immatricolazioni di auto in Italia in questo inizio 2025: sono state infatti immatricolate 133.692 autovetture, oltre 8.300 unità perse (- 5,9%) rispetto alle 142.010 di gennaio 2024. Sul fronte delle auto elettriche pure (Bev) la quota di mercato delle elettriche pure scende dal 5,5% di dicembre 24 al 5,0% di gennaio, e se migliora rispetto a gennaio 2024 è solo perché un anno fa l’attesa degli incentivi l’aveva fatta precipitare al livello minimale del 2,1%. (GreenStart)

Immatricolazioni auto in calo (-5,86%), Fiat marchio più venduto nel mercato italiano

Gennaio elettrico 2025: il superprezzo di 14.900 euro spinge la Dacia Spring al primo posto nelle vendite, davanti alla Citroen eC3, finalmente in consegna. C’è chi, come l’Unione di costruttori Unrae, parla di un mercato ancora debole. (Vaielettrico.it)

La crisi dell’auto non si ferma. Per quanto riguarda il mercato italiano, a gennaio si registra il sesto calo mensile consecutivo: le immatricolazioni, stando ai dati del ministero dei Trasporti, sono state 133.692, il 5,86% in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno. (LA NOTIZIA)

Giù anche le vendite di nuovi veicoli Stellantis che a gennaio sono state pari a 41.532 contro i 49.333 di dicembre (-15,8%). Ma la quota di mercato risale sopra il 30%, a 31,1%, in ribasso rispetto a gennaio 2024 (34,7%) ma in netta risalita rispetto a dicembre (23,1%). (Italia Oggi)