Sale la tensione davanti ai cancelli della Gkn

LA NAZIONE INTERNO

Ma non si è scomposto (anche perché alle parole non è seguito nessun fattaccio) è salito in macchina, parcheggiata vicino allo stabilimento, e se n’è andato.

Solo muscoli pompati e lucidi, tatuaggi ben in vista, sguardi costantemente torvi e cellulari alla mano "per filmare cosa facciamo noi nel cortile dell’azienda".

Non hanno nessuna pettorina, nessuna targhetta che possa rincondurre la loro presenza a una qualsiasi attività di vigilanza, niente che qualifichi le loro azioni. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

la manifestazione in piazza santa croce. I lavoratori della Gkn sono entrati in piazza Santa Croce a Firenze con un corteo da via Magliabechi, accompagnati da un lungo applauso della folla già presente in piazza per la manifestazione e lo sciopero generale territoriale dell'area fiorentina indetto da Cgil, Cisl e Uil. (TGR – Rai)

Un lungo applauso ha accolto gli operai della Gkn al loro ingresso in piazza. Manifestazione Gkn in piazza Santa Croce a Firenze. Sul palco si sono alternate le testimonianze dei lavoratori, e dei sindacati, tutti a chiedere una sola, semplice, cosa: ritirare i licenziamenti, bloccando la procedura di licenziamento collettivo. (inToscana)

Uno sciopero territoriale della metropoli toscana per solidarietà ai lavoratori della Gkn licenziati in tronco via e-mail.Attesi in migliaia in piazza Santa Croce dalle ore 9 alle ore 13 con le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil in prima fila tra i promotori dello sciopero di solidarietà. (Sputnik Italia)

Alcuni lavoratori della Gkn resteranno all’interno dello stabilimento per continuare il presidio permanente della fabbrica. Aperta procedura di licenziamento collettivo. Al loro ingresso sono stati intonati i cori ‘siamo tutti Gkn’ e ‘la Gkn non si tocca’ ed è stato esposto lo striscione ‘Risorgiamo’. (agenzia Impress)

Cisl, il segretario generale: "Pieno sostegno". "Pieno sostegno alla mobilitazione generale oggi di Firenze a favore dei lavoratori della Gkn. Anche Antognoni in piazza Santa Croce. (LA NAZIONE)

Dopo gli interventi di lavoratrici e lavoratrici di altri settori, dal turismo al cementificio Testi, dalla piazza è partito un corteo verso il lungarno, guidato dal Collettivo di fabbrica Gkn. Irene Grossi. (055firenze)