Chi sono i congiunti, significato e possibilità di vedere i fidanzati il 4 maggio: alcune considerazioni

Bufale.net INTERNO

Al momento, tutto lascia pensare che non potrete vedere i vostri fidanzati dal 4 maggio al 18 dello stesso mese.

I fidanzati possono essere considerati congiunti?

Cerchiamo di chiarirci sulla questione congiunti, premettendo che allo stesso Presidente del Consiglio non siano arrivate sentenze più chiare in merito sulla vicenda.

Basta dare uno sguardo alla definizione di “prossimi congiunti”, con una brevissima lezione di Diritto ed il relativo approfondimento di CF News. (Bufale.net)

Su altre fonti

Tra i “congiunti” rientrano naturalmente genitori, nonni, parenti ed affini, coniugi, figli e, qui il chiarimento di oggi partito da Palazzo Chigi, “fidanzati ed affetti stabili“. Tra le novità principali la possibilità di spostarsi per recarsi a fare visita ai propri “congiunti”, potendo varcare i confini del proprio Comune di residenza ma non quelli della Regione. (CasertaWeb)

In attesa delle Faq, alcune fonti di Palazzo Chigi fanno finalmente chiarezza. In tanti ieri, in seguito alla conferenza del Premier Conte e poi alla pubblicazione del nuovo Decreto relativo alla Fase 2, si sono chiesti cosa si intendesse per “congiunti”. (greenMe.it)

Da una prima interpretazione del Decreto della presidenza del consiglio dei ministro in vigore dal prossimo 4 maggio, a quanto si apprende, con “congiunti” si intendono “parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”. (La Nuova Riviera)

Fase 2, “Congiunti”: sono compresi anche i fidanzati. Il prossimo 4 maggio 2020 entrerà in vigore un nuovo DPCM che darà ufficialmente inizio alla Fase 2, la fase di convivenza con il Coronavirus. Palazzo Chigi, attraverso una nota, precisa cosa si intende con il termine “congiunti”. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Devi attivare javascript per riprodurre il video. Anche fidanzati e "affetti stabili" rientreranno tra i "congiunti" a cui sarà possibile far visita, secondo quanto previsto dal nuovo Dpcm firmato ieri dal premier Giuseppe Conte. (FoggiaToday)

Dopo la conferenza stampa di ieri erano rimasti molti dubbio e una delle principali domande che gli italiani hanno rivolto alla Rete ha riguardato proprio il termine “congiunti”. Per sgombrare qualsiasi dubbio il governo chiarisce che per “congiunti” che si potranno incontrare si intendono anche parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili. (Quotidiano online)