Addio Franco Janich, l'armadio del Bologna campione

La Repubblica SPORT

Fu uno dei protagonisti dello spareggio che vide i rossoblù sconfiggere all'Olimpico l'Inter di Herrera il 7 giugno del 1964.

Un'altra figurina che vola via dalla più bella pagina nella storia del Bologna, quella della leggendaria squadra campione d'Italia del 1964 che "giocava come in paradiso".

E’ proprio l’allenatore romano a volerlo al Bologna al momento del suo passaggio sulla panchina rossoblù. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

E al Bologna Janich arretra il suo raggio d’azione, trasformandosi in libero e formando con l'aquileiese Paride Tumburus una coppia di centrali imperforabile. Nel 1964, assieme al morteglianese Ezio Pascutti, conquistano uno storico scudetto nello spareggio contro l'Inter del mago Helenio Herrera (Udine Today)

"Il Bari piange uno dei dirigenti a cui era più legato. Per 9 anni, tra il 1983 e il 1992, ricopri un ruolo apicale in una società che aveva bisogno come il pane di scoprire nuovi talenti e valorizzarne le qualità". (BARI CALCIO)

È questo il comunicato ufficiale diramato dalla società partenopea per ricordare il proprio dirigente, che ricopri la carica in due periodi: dal 1972 al 1976 e dal 1978 al 1980. Ultimamente, proprio a causa della sua malattia, non ha potuto presenziare alla cerimonia tenutasi il 9 ottobre allo stadio Dall’Ara di Bologna in occasione del festeggiamento dei centodieci anni dei felsinei, squadra in cui, senz’altro, ottenne i maggiori successi da calciatore. (DailyNews 24)

Con Carradori e Prini è uno degli unici tre laziali dell’era pre-cragnottiana ad avere più di una presenza in finali, e “vanta” anche il primato assoluto della Serie A di partite senza segnare, 425 (38 con l’Atalanta, 93 con la Lazio e 294 col Bologna). (La Lazio Siamo Noi)

Ultimissime Calcio Napoli - "La SSC Napoli si unisce al dolore della famiglia Janich per la scomparsa del caro Franco, Direttore Generale della società negli anni 70". (CalcioNapoli24)

Attraverso il suo operato sono arrivate l'ultima promozione dalla C alla B della storia biancorossa nel 1984 e ben due promozioni dalla B alla A nel 1985 e nel 1989. Non è più tra noi Franco Janich, ex calciatore e stella dell'ultimo Bologna campione d'Italia 1963/64 ma anche - e soprattutto - direttore sportivo del Bari dal 1983 al 1992. (TuttoCalcioPuglia.com)