Allarme varianti Covid, in Piemonte aumentano i controlli per chi rientra dai Paesi a rischio

Corriere della Sera INTERNO

I motivi della genotipizzazione sono stati: l’appartenenza a un focolaio (11 casi), l’approfondimento diagnostico per la mancata amplificazione del gene S (16 casi), il viaggio in zone con alta incidenza di varianti (2 casi) e la positività in soggetto vaccinato (1 caso)

La dichiarazione potrà essere fatta telefonando al numero verde 800 95 77 95, oppure compilando il modulo on line sul sito www.regione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ci sono stati assembramenti in diversi centri storici, a Bologna, Napoli, Roma, a Milano davanti a San Siro prima del derby fra Inter e Milan con migliaia di tifosi delle due squadre che si sono radunati all’esterno dello stadio La bella giornata di sole ha indotto molti forse troppi a riversarsi nei centri cittadini e nei parchi creando ingorghi di automobili e di persone. (Quotidiano Piemontese)

I nuovi guariti sono 582 I ricoverati in terapia intensiva sono 138, otto in più rispetto a ieri, mentre i pazienti in cura negli altri reparti sono 1.868 (+11). Su 11.988 tamponi processati, di cui 5.624 antigenici, sono 802 i nuovi casi di coronavirus accertati in Piemonte, con un rapporto tra test e positivi al 6,7%; la quota di asintomatici è invece pari al 32,7%. (Sky Tg24 )

Intanto, dall’inizio della campagna di vaccinazione anti covid si è proceduto all’inoculazione di 316.231 dosi (delle quali 134.440 come seconda), corrispondenti al 73,8% delle 428.670 finora disponibili per il Piemonte Sono iniziate ieri, domenica 21 febbraio, in tutto il Piemonte, le vaccinazioni delle persone ultra80enni. (NovaraToday)

Allarme diffusione varianti Covid, la Regione Piemonte aumenta i controlli sui viaggiatori che rientrano dai paesi a rischio anche per via non aerea o indiretta. Chiunque rientri, anche con questi mezzi, da lunedì 22 febbraio avrà l’obbligo di dichiarare se abbia soggiornato nei 14 giorni precedenti in uno dei paesi citati. (vercellioggi.it/)

I casi sono così ripartiti: 106 screening, 446 contatti di caso, 250 con indagine in corso; per ambito: 24 RSA/Strutture Socio-Assistenziali, 80 scolastico, 698 popolazione generale. (LaGuida.it)

In provincia di Cuneo sarà domani, 23 febbraio, la data dei primi accertamenti in ospedale su tre cittadini cinesi residenti a Roreto di Cherasco. Rientrati all'aeroporto di Torine Caselle dalla Cina il 19 febbraio, dopo essere transitati per Mosca, si erano messi in isolamento fiduciario. (TargatoCn.it)