Acciaio, Giorgetti: Produzione in Italia strategica, anche per crisi

LaPresse ECONOMIA

Non possiamo solamente fare affidamento su imprenditori stranieri perché poi quando arrivano le crisi ci troviamo sostanzialmente in blocco e questo non ce lo possiamo permettere”

Milano, 8 giu.

(LaPresse) – Milano, 8 giu.

(LaPresse) – “L’acciaio è diventato improvvisamente una materia prima difficile da trovare sul mercato e che si paga carissima.

Si discute molto di reshoring: noi riteniamo che la produzione di acciaio in Italia sia strategica e che debba avvenire qui. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Questo è quanto ha speso Bosch per l'apertura di una fabbrica di chip in Germania. Non basta, ma aiuta. La fabbrica di chip Bosch, per quanto grande, non potrà fare realmente una grande differenza nella crisi globale di approvvigionamento di semiconduttori che ha costretto molte Case a rallentare - e in certi casi addirittura fermare temporaneamente - la produzione. (Motor1 Italia)

"Ogni chip che produciamo a Dresda è un chip in meno che manca. L'impianto Bosch produrrà chip specialistici per la gestione dell'alimentazione e Application specific integrated circuits (Asics), disegnati per svolgere un singolo compito, come ad esempio attivare l'impianto frenante automatico di una macchina. (Yahoo Finanza)

Prova a metterci una pezza Bosch, che ha investito 1 miliardo di euro in un nuovo impianto dedicato alla produzione di microchip in Germania. Ricordiamo che questo stabilimento Bosch ha ricevuto 200 milioni di euro in aiuti di Stato nell’ambito di un programma di investimento dell’Unione europea (FormulaPassion.it)

L'importanza dei chip per il comparto sono così spiegati dal gruppo:. Nel 2016, ogni nuovo veicolo nel mondo, aveva in media oltre nove chip Bosch a bordo, su dispositivi come la centralina elettronica degli airbag, il sistema frenante e il sistema park assist. (Punto Informatico)

Almeno stando al colosso germanico, le macchine a elevata automazione, grazie all’intelligenza artificiale, faranno dello stabilimento di Dresda una fabbrica pionieristica per l’Industry 4.0. Intanto, a reagire contro la carenza di chip, è stato soprattutto Biden, che intende rendere gli USA il più possibile indipendenti da Taiwan (ClubAlfa.it)

La nuova fabbrica rappresenta un elemento importante della rete di produzione dei semiconduttori, con essa Bosch rafforza la posizione della Germania come sede di tecnologia e business. Non a caso, lo stabilimento è stato completato con sei mesi mesi di anticipo rispetto ai programmi precedentemente stabiliti. (Tom's Hardware Italia)