Il Bund torna sopra lo zero dopo 3 anni, ma dovrebbe rendere lo 0,48%. Scommesse sul Btp

Milano Finanza ECONOMIA

Oggi viaggia allo 0,012% mentre il Btp della stessa lunghezza rende l'1,35%, più che raddoppiato in un anno e il T bond Usa l'1,89%.

E dal momento che è "improbabile che la Bce alzi i tassi quest'anno, dobbiamo prepararci a un ulteriore irripidimento della curva"

"Sarebbe una sorpresa se Francoforte permettesse al Bund di correre al livello dove dovrebbe invece trovarsi ora" senza alcun assist da parte della Banca centrale. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Già all’apertura segnava un tasso dello 0,01%, per la prima volta da maggio 2019, per salire poi fino allo 0,014%, prima di invertire la rotta e tornare ancora negativo, poco mosso rispetto alla seduta precedente. (Corriere della Sera)

Propro oggi Destatis, l'ufficio di statistica tedesco, ha annunciato che, nel mese di dicembre l'inflazione in Germania è balzata del +5,3% su base annua. I tassi dei Bund tedeschi a 10 anni hanno riagguantato il territorio positivo per la prima volta dal maggio del 2019. (Finanzaonline.com)

Dopo quasi tre anni, il rendimento del Bund a 10 anni è tornato in territorio positivo. Nelle stesse ore, i rendimenti americani di pari durata salivano all’1,83%. (InvestireOggi.it)

Secondo, dovrà fronteggiare la rotazione dai titoli ad alto rendimento verso quelli più sicuri, come i bond governativi, appunto. Il bund decennale è oggi tornato in territorio positivo. (La Stampa)

Intanto, però, la pressione inflazionistica e le mosse più ampie nel mercato obbligazionario globale hanno contribuito a spingere i rendimenti del Bund sopra lo zero Bund decennale: rendimento positivo, analisi e previsioni. (Money.it)

Anche i Btp nel mirino in attesa di schiarite sul Quirinale di Raffaele Ricciardi. (reuters). Le aspettative di rialzo dei tassi da parte delle Banche centrali, per contrastare l'inflazione, sono il principale fattore sui mercati di questo inizio 2022. (La Repubblica)