Da "innocente amante inconsapevole" a pedina della rete di Messina Denaro: chi è davvero la prof Floriana Calcagno

Da innocente amante inconsapevole a pedina della rete di Messina Denaro: chi è davvero la prof Floriana Calcagno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TP24.it INTERNO

/04/2025 06:00:00 Floriana Calcagno, insegnante di matematica presso l’istituto “Ruggiero D’Altavilla” di Mazara del Vallo, è stata arrestata con l’accusa di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena. Una svolta clamorosa, ma forse non inattesa, nel mosaico giudiziario che continua a disegnare la rete di protezione che ha garantito trent’anni di latitanza al boss di Castelvetrano, Matteo Messina Denaro (TP24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Arrestata fiancheggiatrice di Matteo Messina Denaro Matteo Messina Denaro, arrestata un’insegnante 40enne. Avrebbe fatto parte della strettissima rete di protezione allestita dal boss tra Mazara del Vallo e Campobello di Mazara, luogo dell’ultimo covo. (Tv2000)

E subito fu confermata quella fissazione per compagne o amanti spesso incrociate negli stessi periodi. I cacciatori di Messina Denaro sapevano che per trovarlo, dopo trent’anni di latitanza, bisognava cercare le sue donne. (Corriere della Sera)

Il ruolo di Floriana Calcagno, l'insegnante di 40 anni che aiutò il capomafia nella latitanza (Tempostretto)

MMD, arrestata la seconda amante fiancheggiatrice

L’ultima, in ordine d’arresto, si chiama Floriana Calcagno. Nell’universo opaco che ha protetto per trent’anni la latitanza del padrino di Castelvetrano, ogni dettaglio è una tessera del mosaico. (Secolo d'Italia)

PALERMO – C’è una circolarità che sorprende. Nulla accade per caso specie quando c’è di mezzo Matteo Messina Denaro. L’arresto di Floriana Calcagno, amante e – secondo l’accusa – favoreggiatrice della latitanza del capomafia, custode dei suoi segreti, impone un salto indietro nel tempo. (LiveSicilia)

La vita di Matteo Messina Denaro sembra più simile a Beautiful che ai Soprano. L’ultima donna arrestata, nell’inchiesta della Dda di Palermo sui fiancheggiatori di u Siccu, è l’insegnante 49enne Florinda Calcagno, accusata di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza di … (Il Fatto Quotidiano)

Da "innocente amante inconsapevole" a pedina della rete di Messina Denaro: chi è davvero la prof Floriana Calcagno