Medioriente: Draghi, riavviare sforzi per processo di pace

LaPresse ECONOMIA

Roma, 3 dic.

(LaPresse) – “Per quanto riguarda Israele, guardiamo con attenzione al processo di normalizzazione delle sue relazioni con il mondo arabo.

Un cammino che deve portare a una soluzione a due Stati praticabile, giusta e direttamente negoziata tra le parti coinvolte.” Così il presidente del Consiglio Mario Draghi intervenendo alla Conferenza ‘Rome Med-Mediterranean Dialogues’

Le recenti crisi di Gaza dimostrano, ancora una volta, la necessità di riavviare gli sforzi internazionali a favore del processo di pace. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Vola il titolo Mps in Borsa, ieri le azioni si sono chiuse al +16,7%. Intanto ieri l’agenzia di rating Fitch ha rimosso il “Rating Watch Negativo”, in essere sui principali rating della Banca, confermando tutti i rating, inclusi il rating standalone (“Viability Rating”) a “b”, e il Long-Ter Issuer Default Rating (“IDR”) a “B” con outlook “evolving” (Antenna Radio Esse)

E proprio la seconda banca italiana potrebbe tornare nuovamente in lizza per rilevare MPS, dopo i dialoghi interrotti a ottobre di quest'anno. Già nei primi mesi del 2022 potrebbe essere pronto il nuovo business plan approvato dall'Europa, che presenta una situazione già diversa rispetto agli ultimi negoziati con UniCredit. (Investire.biz)

Roma implementerà anche alcune delle misure che sono state offerte a UniCredit come parte di una soluzione stand-alone per MPS, hanno detto le fonti L’estensione richiesta sarà “più di due anni”, ha detto una delle fonti. (Non Solo Aerei)

Il governo italiano, che ha salvato la banca in difficoltà nel 2017, ha una scadenza per riprivatizzarla in base a un accordo raggiunto con le autorità europee. MBS ha dichiarato il mese scorso che il governo italiano ha avuto colloqui con la Commissione europea per determinare quali azioni dovrebbe intraprendere la banca in relazione al proprio capitale (Buzznews portale di notizie)

Il titolo Mps schizza mercoled in Borsa con un rialzo impetuoso, arrivato nel pomeriggio a sfiorare il 20% idopo la nota diffusa nella serata di marted 30 novembre dalla banca senese relativa ai contatti con il ministero dell’Economia e delle finanze, al fine di riavviare le interlocuzioni con Dg Competition, cio con la Commissione europea per la richiesta della proroga degli aiuti di Stato. (GameGurus)

In base ai termini del salvataggio da 5,4 miliardi negoziato con Bruxelles nel 2017, il Tesoro avrebbe dovuto chiudere un accordo con un potenziale compratore della banca toscana entro fine 2021 (FX Empire Italy)