In arrivo raffiche di burrasca in Sicilia

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La protezione civile rende noto che una perturbazione atlantica si sta spostando dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo, portando aria calda, umida e instabile dall’Africa verso l’Italia che causerà un graduale peggioramento del tempo su tutta la penisola. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (lasiciliaweb)
Se ne è parlato anche su altri media
La causa? Un nuovo episodio di trasporto di polveri sahariane verso la nostra penisola, un fenomeno tutt’altro che raro in primavera. Questa stagione, infatti, è caratterizzata da un’intensificazione delle correnti meridionali, che favoriscono la risalita di masse d’aria cariche di particolato fine proveniente dal Sahara. (Meteo Giornale)
Sabbia in arrivo dal Deserto del Sahara (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)
La Calabria si trova attualmente sotto l’influenza di un campo di pressioni medio-alte che garantisce condizioni generalmente stabili, con cieli sereni o al più velati da nubi stratiformi. Tuttavia, all’orizzonte si profila un cambiamento significativo. (MeteoWeb)