Era l'ultimo migliore della sua generazione. Addio a Lawrence Ferlinghetti

Girodivite CULTURA E SPETTACOLO

Addio a Lawrence Ferlinghetti. All’età di 101 anni è morto Lawrence Ferlinghetti.

Dopo aver sposato Selden Kirby-Smith nel 1951, per un paio di anni, insegnò francese, fu critico letterario e iniziò a dipingere, stabilendosi a San Francisco.

La sua ultima mostra è stata "A Life: Lawrence Ferlinghetti Beat Generation, ribellione, poesia", allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, che ha messo in luce l’importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta

La morte è avvenuta lunedì nella sua casa di San Francisco. (Girodivite)

Ne parlano anche altri media

Sfoglia gallery. Sempre secondo quanto anticipa TvBlog, L’Isola dei Famosi quest’anno dovrebbe vedere i naufraghi divisi in due gruppi: i burini e gli chic, anche se qualcosa in più la scopriremo solo nelle prossime settimane. (Vanity Fair Italia)

Esco, mi volto un’ultima volta, lui è davanti alla libreria, fa un saluto con la mano, e rientra. Vada per San Francisco, ma fiori tra i capelli no, quelli non li metto… “You’regonna meet some gentle people there”, canticchia; chissà se davvero saranno gentili. (La Voce di New York)

Non lo scriverà nessuno domani sui giornali. Era un compagno antimperialista che credev… - (Zazoom Blog)

«L Isola dei Famosi 2021»: dal primo concorrente ufficiale alle ultime indiscrezioni

Una forma di amore che non proverò mai per nessuno altro”. Come è morto Ferlinghetti, leggenda della Beat Generation? Un personaggio dalle mille sfaccettature, per chiunque Lawrence era una leggenda, colui in grado di sfidare la censura pubblicando il “Grido” di Allen Ginsberg. (MAM-e)

– WASHINGTON, 23 FEB – E’ morto all’eta’ di 101 anni il poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti, vecchio proprietario dell’iconica libreria di San Francisco, tempio della generazione della Beat Generation. (Libertà)

A dare la notizia il figlio Lorenzo, spiegando come il decesso è avvenuto ieri nell’abitazione del poeta a San Francisco ed è stato causato da una malattia polmonare. “San Francisco aveva un’atmosfera mediterranea”, ha detto al New York Times. (Com.Unica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr