La Ue condanna Alitalia e lascia decollare Ita. Si tratta su stipendi e Cig

La Repubblica ECONOMIA

Si tratta su stipendi e Cig di Lucio Cillis. (ansa). Bruxelles: la vecchia compagnia deve restituire 900 milioni di aiuti di Stato.

Ok al nuovo vettore.

Negoziato sui contratti fino al 20, governo in campo

La Ue condanna Alitalia e lascia decollare Ita.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Su questo, la prossima settimana, attiveremo un tavolo presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. In questa direzione c’è il mio impegno e quello del ministero dell’Economia e delle Finanze”, conclude Castelli (Il Fatto Quotidiano)

Ita parte senza brand e senza clienti. Innanzitutto, la nuova compagnia non potrà fregiarsi del brand Alitalia, a meno che non sia capace di aggiudicarselo all’asta. La Commissione europea ha preteso anche un ridimensionamento come condizione per evitare che Ita, Italia Trasporto Aereo, dovesse sobbarcarsi i debiti lasciati dalla vecchia compagnia. (EuropaToday)

economia. Il governo valuta l'uso degli ammortizzatori sociali per i lavoratori della vecchia compagnia a rischio licenziamento. (TG La7)

Essi dovranno quindi essere recuperati dall’Italia presso Alitalia, per contribuire a ripristinare condizioni di parità nel settore europeo dell’aviazione”, dichiara Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza L’Italia deve pertanto recuperare presso Alitalia gli aiuti di Stato illegali, maggiorati degli interessi. (Ticinonews.ch)

Però la newco era obbligata ad assumere SOLO lavoratori della Fiat Pomigliano. Lo Stato che si comporta come i peggiori padroni in attesa di far fare affari ai padroni peggiori. (L'AntiDiplomatico)

La decisione sugli aiuti di Stato ad Alitalia arriva infatti al termine di un periodo in cui i governi hanno contribuito generosamente ai bilanci delle proprie compagnie di bandiera. Roma, 11 set – Alitalia dovrà restituire aiuti di Stato per 900 milioni di euro. (Il Primato Nazionale)