Deloitte Football Money League 2020, Napoli ventesimo club al mondo: +13% di ricavi, provengono quasi tutti dai diritti TV! Eloquente il dato sugli incassi del San Paolo

CalcioNapoli24 SPORT

Sul podio seguono Real Madrid e Manchester United, rispettivamente con un fatturato pari a 757,3 milioni e 711, 5 milioni.

La SSC Napoli di Aurelio De Laurentiis è dieci posizioni più in basso, al ventesimo posto, dietro Inter quattordicesima e Roma sedicesima.

Il club di Andrea Agnelli ha generato un fatturato di 459,7 milioni di euro.

Al primo posto, ovviamente, c'è il Barcellona, primo club a superare la vetta degli 800 milioni di dollari di fatturato ed a registrare una crescita inarrestabile nell'ultimo triennio. (CalcioNapoli24)

Ne parlano anche altri giornali

"Accordo tra FC Barcelona ed Ernesto Valverde per la risoluzione del suo contratto come allenatore della prima squadra. Dubbi sula situazione del prato dello stadio Olimpico ma anche sulle condizioni di Zaniolo che alla vigilia del match con la Juve aveva un ginocchio gonfio. (Corriere dello Sport.it)

Come riporta il portale calcioefinanza.it (clicca qui per leggere l'articolo completo), il Milan è uscito per la seconda volta dalla Top 20 della Deloitte Football Money League: dopo la stagione 2016-2017, il club milanista non figura tra le prime 20 società per ricavi a livello internazionale anche per l'annata 2018-2019 (rossoneri 21esimi con 206,3 milioni di euro). (Milan News)

LEGGI ANCHE > > > Calciomercato Juventus, piano Pogba: riprende quota lo scambio. Classifica ricavi club, dalla Juventus all'Inter: la posizione delle italiane. Tra le prime 20 della classifica dei ricavi dei club ci sono 4 squadre italiane, una sola delle quali in top 10. (CalcioMercato.it)

Il Napoli perde posizioni in campionato, ma non nei ricavi complessivi delle società europee. Nel dettaglio, il ricavo principale del Napoli dipende dai diritti tv (70%) e in minima parte dal commerciale (22%). (CalcioNapoli1926.it)

Per ottenere una crescita differenziata dei ricavi futuri, i club dovranno quindi concentrarsi sulla massimizzazione dei flussi di entrate su cui hanno maggiore controllo. Per la Juve la Champions League nella stagione 2018-2019 ha pesato per il 46% dei ricavi da tv, a fronte di una media del 34%. (Calcio e Finanza)

Assente dalla top 20 il Milan, che paga il momento complesso delle ultime stagioni. LIVE. VIDEO CM.IT - Inter, Juventus e Napoli: da Amrabat e Chong a Neuer (CalcioMercato.it)